Savic è scatenato ma la Fiorentina ritorna normale

Viola bloccati in casa dalla Sampdoria. Ai toscani non basta la doppietta di Stefan Savic

Savic è scatenato ma la Fiorentina ritorna normale

Firenze - Un pareggio che rallenta la corsa della Fiorentina, ora quarta con la Lazio (sono comunque 9 i risultati utili dei viola, la miglior striscia del campionato) e che rende merito alla Samp dopo 4 sconfitte consecutive in trasferta. Solo le palle inattive potevano disintegrare la blindatura di Ferrara. Ci ha pensato un inedito bomber: il montenegrino Savic, nella vita difensore centrale (ex City), usando bene la testa. Prima sfruttando un corner perfetto di Borja Valero e dopo raccogliendo una punizione di Pasqual. Per inciso in 15 giornate di campionato sono 9 i gol della Fiorentina su calcio da fermo. Inserendo anche la Coppa Italia il conto sale a 11 e tanti applausi a Gianni Vio, fidato collaboratore di Montella, il mago di queste soluzioni. E sono 12 i giocatori di Montella andati in rete, una vera cooperativa.

Ferrara, però, l'aveva studiata bene la Viola: Ciro è passato dal 4-5-1 ad una sorta di 4-3-2-1 chiedendo a Poli e Kristic di disinnescare le due frecce viola Cuadrado e Pasqual. La Fiorentina prima di passare in vantaggio ha creato due occasioni con Cuadrado e El Hamdaoui, ma dopo è calata nel ritmo e nel gioco. Tanto che è stata la traversa a salvarla, da una siluro di Tissone servito da Icardi. La Fiorentina ha patito le assenze di Jovetic (che quasi sicuramente salterà anche Roma), Toni e Ljajic. Mati Fernandez sul finire del primo tempo si è fatto stendere in area da Gastaldello, ma Valeri non ha optato per il rigore.

Il pari della Samp, ottimo l'assist aereo di Icardi per Kristicic (primo centro stagionale), finta su Gonzalo, sinistro e rete, è stata la prova di un malessere viola. Icardi subito dopo ha avuto un'altra possibilità per realizzare.

E dopo, su una bellissima incursione di Obiang, la Samp ha pareggiato: Gonzalo nel tentativo di anticipare Icardi, ha messo la palla alle spalle di Viviano, un autogol alla Niccolai. Mustafi è stato espulso al 45' e Aquilani a dieci secondi dal termine ha avuto la palla del match, ma l'ha fallita.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica