Sport

Scritte sull'Heysel e cori antisemiti Sfida per il titolo di imbecilli da stadio

Scritte sull'Heysel e cori antisemiti Sfida per il titolo di imbecilli da stadio

L'Heysel dopo Superga. Non c'è pace per i morti nel calcio. Due settimane fa gli striscioni dei "tifosi" bianconeri sulla tragedia del Grande Torino. Ieri un pullman dei tifosi della Fiorentina si è presentato allo stadio con un artigianale "-39" sul vetro posteriore, riferito alle vittime nella finale di Coppa Campioni '85 con il Liverpool. Oltraggio che è poi stato ribadito all'interno dello Juventus Stadium: su uno striscione poco elegante su Chiellini è stato aggiunto il solito sfregio "-39 Heysel".

Twitter e il web hanno fatto da megafono e da sfogatoio della rabbia dei tifosi bianconeri: «Colpire (giustamente) gli autori delle scritte contro Superga e lasciare passare questo scempio continuo per i morti dell'Heysel sarebbe segno di mancanza di volontà e di esercizio alternato, quindi non equanime, della legge», scrive uno dei blog più seguiti. Ma non è finita qui. Perché il presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Renzo Gattegna ha denunciato che durante la gara una frangia di tifosi bianconeri ha intonato cori antisemiti.

In questo panorama deprimente ci si arrabbia anche per il tweet della Juventus: «Buona la Fiorentina a pranzo...». I tifosi viola che non l'hanno presa bene. E quello di ieri è solo il primo atto di una triplice sfida in pochi giorni. Una rivalità acuita dallo scontro tra le proprietà. Il presidente Fiat. John Elkann, ieri si è fatto rivedere a bordo campo in compagnia dell'ad Sergio Marchionne.

Un messaggio ai Della Valle dopo le polemiche su Fiat e Tod's.

Commenti