Sport

Sebastian Vettel vince in India e diventa campione del mondo

Vettel cala il poker e conquista così il quarto titolo mondiale consecutivo. La Red Bull, nonostante il ritiro di Mark Webber, si assicura anche il titolo costruttori

Sebastian Vettel vince in India e diventa campione del mondo

Sebastian Vettel vince anche il Gran Premio d’India, 16esimo appuntamento della stagione e si laurea per la quarta volta consecutiva campione del mondo. Il tedesco della Red Bull riesce ad avere la meglio anche in rimonta e conferma il suo incontrastato dominio. Sul podio Nico Rosberg con la Mercedes e Romain Grosjean (Lotus-Renault), che era partito dalla nona fila e che chiude con un solo pit-stop dopo una incredibile prestazione. Quarto posto per Felipe Massa, con la Ferrari, che si è anche trovato in testa nelle prime fasi della gara. Quinto Sergio Perez (Mclaren-Mercedes) e sesto Lewis Hamilton con la Mercedes. Perde una serie di posizioni nel finale il finlandese Kimi Raikkonen, prossimo ferrarista, che chiude in settima posizione. A chiudere la top ten sono Di Resta (Force India), Sutil (Force India) e Ricciardo (Toro Rosso). Fernando Alonso, condizionato dal contatto iniziale con Webber che ha causato il daneggiamento dell’ala anteriore si deve accontentare dell’11esima posizione.

Vettel cala il poker e conquista così il quarto titolo mondiale consecutivo. Il 26enne di Heppenheim trionfa sull’asfalto del Buddh International Circuit per il terzo anno di fila, centrando la decima vittoria stagionale e la 36esima di una carriera già da record. La Red Bull, nonostante il ritiro di Mark Webber, si assicura anche il titolo costruttori e completa la quarta doppietta iridata della propria storia. Vettel, da 6 gare sul gradino più alto del podio, regala il solito copione: partenza perfetta, strategia azzeccata e nessun errore. I timori legati al rendimento degli pneumatici morbidi, usati nelle qualifiche, vengono cancellati immediatamente.

Vettel scatta dalla pole position non aspetta nemmeno 3 giri per liberarsi delle gomme soft: pit stop immediato per montare pneumatici medi.

Commenti