Il Settebello post Ungheria può salire sul tetto d'Europa

I magiari non avevano mai perso con 7 gol di scarto

Il Settebello post Ungheria può salire sul tetto d'Europa

Il Settebello nella storia. Alla Picornell, la stessa piscina che ci vide trionfare ai Giochi di Barcellona del '92 al termine di una partita epica ed infinita con sei supplementari contro i padroni di casa spagnoli, mercoledì sera gli uomini di Sandro Campagna hanno sfoderato una prestazione olimpica. Dominando 12-5 l'Ungheria vice-campione del mondo (6-0 il parziale già dopo 10'), e rifilando ai magiari la peggior sconfitta in 92 anni di storia. Ma, cosa più importante, il successo ottenuto davanti a 3.000 spettatori ha garantito agli azzurri il primato del gruppo A e il pass diretto per i quarti di finale, in programma da martedì prossimo, dell'Europeo in Catalogna. Cosa che permetterà al Settebello di tirare il fiato e di risparmiare energie preziose oggi (ore 15.30 diretta RaiSport) contro la Georgia fanalino di coda.

La vittoria schiacciante sull'Ungheria la dice lunga sul clima in casa Italia: e cioè che questo Settebello vuole e può puntare al bersaglio grosso, sorretto da una difesa ermetica, guidata da Del Lungo, il portiere che ha preso le veci di Stefano Tempesti, e da un attacco in palla. Per ora, paga la scelta di Campagna di portare con sé soltanto un centroboa di ruolo, l'italo-francese Bodegas, lasciando a casa Aicardi. Un Settebello che oltre a Bodegas, schiera tra le file pure i naturalizzati Echenique e Molina, ossia un argentino e uno spagnolo di nascita, entrambi giocatori della cannibale Pro Recco, più il brasiliano Figlioli, ora capitano. Tutti al servizio di Campagna e di un Settebello che non siede sul trono d'Europa dal 1995. Dunque, è giunto il momento di sfatare il tabù.

Nella giornata di ieri, invece, il Setterosa ha travolto 24-3 la modestissima Croazia. Fin qui, nella fase a gironi, per Queirolo e compagne sono arrivati due successi, un pari e un ko con la Grecia. Domani (ore 18.30) c'è la Francia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica