Sport

Lo sport non va in vacanza: Natale con Premier League, Nba e sci

La Serie A è ferma fino alla Befana, ma in Inghilterra si giocano tre turni tra Santo Stefano e Capodanno. In campo anche la Serie B in Italia. Poi il Natale speciale della Nba, lo sci alpino che non fa pause e il derby italiano nella Guinness Pro 12 di rugby

Lo sport non va in vacanza:  Natale con Premier League, Nba e sci

La Serie A è ufficialmente in vacanza. Una settimana di riposo assoluto per tutte le squadre e il ritorno in campo previsto solo per la Befana. Ma per gli appassionati di sport le feste di Natale e fine anno non passeranno senza eventi da seguire. La fa da padrone, come al solito, la Premier League inglese. Il pallone d'Oltremanica non si ferma mai e sarà in campo per tre turni in pochissimi giorni: via a Santo Stefano con il boxing day, poi domenica 28 e tutti in campo anche il 1° gennaio. Niente male.

L'interesse è per la sfida al vertice tra il Chelsea di Mourinho e i più vicini inseguitori, il Manchester City di Pellegrini che ha trovato una spinta in più nel passaggio agli ottavi di Champions League proprio ai danni della Roma. I Blues non possono distrarsi e l'impegno non è agevole: sfidano il West Ham che quest'anno sta convincendo e si trova in quarta posizione. Ogni minima distrazione può costare salato ai Blues di Mourinho. I Citizens, invece, sono nettamente favoriti nel confronto in casa del West Bromwich Albion. Mentre il Manchester United rifondato da Van Gaal, che finora è andato in altalena, ha l'occasione per rilanciarsi ospitando il Newcastle. Ancora un rischio di brutta figura per l'opaco Liverpool che gioca in casa del modesto Burnley, mentre l'Arsenal può concedere una pausa alle sofferenze dei propri tifosi ospitando il Qpr. Tottenham e Southampton mirano alla zona Champions affrontando le agevoli trasferte con Leicester e Crystal Palace.

Per restare in Italia chi non va in vacanza è la Serie B. «Festeggiamo insieme, giocando!» è lo slogan della serie cadetta per il Natale 2014. Si gioca domani e domenica, per gli ultimi due turni del girone d'andata. Chi sarà negli stadi domani, oltre a grafiche e jingle dedicati, vedrà i giocatori entrare sul terreno di gioco accompagnati da babbi Natale che nell'intervallo calceranno sugli spalti palloni Puma.

Sempre in campo anche il basket Nba con il gustosissimo Christmas Day: su Sky si potranno seguire, a partire dalle 20,30, con commento in italiano e Daniel Hacket ospite in studio, due partite una via l'altra. Aprono i campioni in carica dei San Antonio Spurs di Marco Belinelli che ricevono gli Oklahoma City Thunder di Russel Westbrook e Kevin Durant. A seguire LeBron James con i suoi nuovi Cleveland Cavaliers torna a Miami, dai suoi ex Heat di Dwayne Wade e Chris Bosh.

Non si ferma nemmeno lo sci, con la discesa libera di Santa Caterina Valfurva in programma per domenica, mentre le ragazze saranno impegnate in due prove tecniche a Semmering: slalom gigante domenica e slalom speciale lunedì 29. E si gioca anche con la palla ovale. Domenica a Parma va in scena il derby tra Zebre e Benetton Treviso, le due formazioni italiane che partecipano alla Guinness Pro 12, il campionato che comprende anche le province irlandesi, gallesi e scozzesi.
Il menu è ricco e, oltre alle abbuffate a tavola, ci si potrà saziare anche di sport.

Tempo per annoiarsi non ci sarà.

Commenti