Sulla Mini Countryman viaggia tutta la famiglia Al top con la trazione All4

In cinque ci si sta comodi, sicura sui fondi insidiosi e grintosa sul misto. Turbo-benzina 2.0 strepitoso

Bruno De Prato

Oxfordshire Bmw Group ha gestito con mano sicura e competente tutto il rilancio di Mini, oggi marchio in grado di sviluppare una ben articolata gamma di modelli che sanno proporre l'affascinante personalità del marchio in una varietà di misure e interpretazioni funzionali che hanno tutte colto nel segno. Come la nuova Countryman, che si inserisce tra la deliziosa Cinqueporte e la sontuosa Clubman, un grande successo sul nostro mercato.

Lunga 4,30 metri, Mini Countryman unisce un'abitabilità «per famiglia» alle storiche virtù Mini di maneggevolezza e agilità. Ma non solo. Mini Countryman è basata su un nuovo pianale modulare dal passo rilevante che contribuisce alla eccellente abitabilità per cinque adulti, cui si aggiunge un vano di carico da 450 litri aumentabili fino a ben 1.390.

Mini Countryman offre una straordinaria versatilità di utilizzo ed è a perfetto agio sia in ambito urbano sia nelle lunghe trasferte autostradali. A completare il quadro è disponibile anche la trazione integrale All4 che ne estende la potenzialità operativa all'uso in fuoristrada. Tutta questa versatilità è racchiusa in una carrozzeria dalla linea muscolosa ed elegante, e dalla forte personalità Mini, inconfondibile. Gli interni sono estremamente raffinati, di classe e funzionali, a partire dalla strumentazione e dal complesso dei sistemi di infotainment che utilizzano un grande display centrale. La dotazione è molto ampia e include alcune app molto interessanti, come i sistemi di sicurezza Adas e quello che tiene conto del tempo di utilizzo in fuoristrada.

Mini Countryman viene proposta con un'ampia gamma di motorizzazioni che vanno dal 3 cilindri 1.5 litri turbo-benzina da 136 cv della Cooper, al 2.0 turbodiesel da ben 190 cv della Cooper SD e al 2.0 turbo-benzina da 192 cv della Cooper S, tutte disponibili a richiesta con il sistema di trazione integrale All4 (in aggiunta ci vogliono 2.000 euro). Abbiamo provato Mini Countryman Cooper S All4 con cambio automatico Steptronic a 8 rapporti con palette di selezione al volante (in listino a 36.350 euro). Il percorso di prova è stato perfetto, uno splendido toboga di curve e saliscendi in mezzo al verde della campagna dell'Oxforshire baciata da un sole tanto limpido quanto insolito.

Il 2.0 turbo-benzina è un propulsore strepitoso e la trazione All4 si è dimostrata perfetta per tenerne a bada la coppia su un fondo freddo-umido dalla brina notturna. Non solo la trazione è stata perfetta, ma tutto l'assetto dell'autotelaio ha mostrato grande neutralità di risposta allo sterzo, agile, leggero, nitidissimo.

Grintosissima sul misto, con gran tenuta in curva e una agilità entusiasmante nelle sequenze di «esse», ma poi splendidamente sicura in autostrada, a velocità piuttosto sostenuta.

Eccellenti le sospensioni, a escursione adeguatamente ampia per digerire le asperità della guida in fuoristrada, ma senza innescare fenomeni di sottosterzo nella guida sportiva su strada. Ottimo il comfort.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica