Sport

Super Bowl 2019: domenica 3 febbraio, Rams contro Patriots. Diretta su Rai 2 dalle 00:20

Tutto pronto per la finale n. 53 del campionato di NFL. Si gioca ad Atlanta. Dopo nove anni la Rai torna a trasmettere in chiaro l'evento. I Maroon 5 suoneranno nella pausa di metà tempo.

Super Bowl 2019: domenica 3 febbraio, Rams contro Patriots. Diretta su Rai 2 dalle 00:20

Manca meno di una settimana al Super Bowl, la finalissima di NFL, la partita delle partite, uno degli eventi sportivi più seguiti in assoluto. L'edizione n. 53 del Vince Lombardi Trophy (in onore del compianto allenatore dei Green Bay Packers vincitore dei primi due Super Bowl della storia) si gioca il prossimo 3 febbraio ad Atlanta, nello Stato della Georgia e vede contrapposte le franchigie dei Los Angeles Rams e dei New England Patriots.

Rams contro Patriots, il più giovane capo allenatore della Lega (Sean McVay) contro una vecchia volpe cresciuta a pane e trofei (Bill Belichick) un imberbe e un po' intimidito quarterback alla prima finale della sua carriera (Jared Goff) contro un mostro sacro, un'icona, un autentico monumento del football americano dell'era moderna (Tom Brady).

Brady a 41 anni suonati disputerà il suo nono Super Bowl e sa in cuor suo che non sarà una passeggiata di salute, perché i suoi avversari sono a caccia di una pesante rivincita: Super Bowl 2002, nella partita giocata a New Orleans, la compagine del Massachusetts sconfisse già i Rams che all'epoca erano però a St. Louis. Ad aggiungere benzina sul fuoco, si può anche ricordare che le due città sono accomunate da una grande rivalità per quanto riguarda le finali: Boston e Los Angeles evocano le numerose sfide tra Celtics e Lakers nel basket e tra Red Sox e Dodgers nel baseball.

Dove si giocherà il Super Bowl LIII

Lo stadio che ospiterà il 53° Super Bowl è il Mercedes-Benz Stadium di Atlanta, in Georgia. L'arena, che come ormai gran parte degli impianti sportivi americani prende il nome dal suo main sponsor, è un gioiello ingegneristico e tecnologico costato circa 1,5 miliardi di dollari e inaugurato nel 2017. L'interno offre tutte le dotazioni più avanzate, tra le quali spicca senza ombra di dubbio il gigantesco schermo ovale continuo che in pratica abbraccia dall'alto a ellisse l'intero campo. Ma il fiore all'occhiello di questa futuristica struttura è il tetto retraibile (tra i più grandi al mondo) ispirato dichiaratamente alla cupola del Pantheon di Roma: otto enormi petali triangolari che impiegano meno di otto minuti per aprirsi e chiudersi e il cui movimento ricorda l'obiettivo di una macchina fotografica. Impianto bellissimo, modernissimo ma anche sostenibile, coi suoi 4.000 pannelli solari e una mastodontica cisterna per le acque piovane.

RAI 2 - Diretta tv in chiaro

Dopo ben nove anni, la Rai torna a trasmettere in diretta e in chiaro un Super Bowl. A partire dalle 00:20 del 3 febbraio notte, tutti gli appassionati italiani potranno seguire la partita con il commento di Vezio Orazi e Antonio Maggiora Vergano. In studio Cristina Caruso, Andrea Fusco, Valerio Iafrate, giocatori della nazionale italiana ed esperti di football americano.

Un po' di numeri

Si prevede una media di ascolti nazionale che oscilla tra i 90 e i 120 milioni solo tra gli americani, a cui si aggiunge un potenziale di almeno un miliardo e mezzo di spettatori al di fuori dei confini statunitensi.

È mediamente il secondo giorno dell'anno in cui si consuma più cibo e birra in America (un gradino sotto all'ineguagliabile Giorno del Ringraziamento). Si è tranquillamente arrivati, nelle passate edizioni, a quasi 52 milioni di lattine di birra vendute in sole 24 ore, a 1,3 miliardi di ali di pollo sbranate e quasi 50 milioni di yankees hanno ordinato cibo da asporto.

Un singolo biglietto, in secondary ticketing, può oscillare tra i 5.000 e i 25.000 dollari a seconda dei posti all'interno dello stadio.

Gli spazi pubblicitari sono costosissimi. Le aziende sborsano diversi milioni di dollari per accaparrarsi quei fatidici 30 secondi e avere la possibilità di mostrare il proprio prodotto in diretta mondiale.

I due inni di apertura e l'Halftime Show

Spetterà al duo Chloe and Halle e a Gladys Knight aprire le danze.

Le prime (sorelle cantanti con una nomination ai Grammy 2019) omaggeranno il loro Paese interpretando "America the beautiful" mentre l'inno nazionale "The Star-Spangled Banner" sarà intonato dalla voce soul della Knight (vincitrice di 7 Grammy e nativa di Atlanta).

Il break di metà tempo, lo show all'interno dello show, il concerto di metà tempo è uno spettacolo seguitissimo, tanta musica, coreografie incredibili e picco degli ascolti televisivi.

Una lunga tradizione che ha visto esibirsi negli anni passati artisti del calibro di Springsteen, The Who, Madonna, Mariah Carey, Michael Jackson, Prince, U2, Paul McCartney, Rolling Stones.

L'intrattenimento quest'anno è stato affidato ai Maroon 5, supportati nella loro performance da Travis Scott e Big Boi.

Consigli per superare la nottata

Ai temerari nottambuli (soprattutto italiani) che vorranno seguire la lunghissima sfiancante diretta tv, si consiglia di munirsi di taniche di caffè bollente, coperta tattica e soprattutto un'ottima credibile scusa per non presentarsi al lavoro il giorno dopo.

Commenti