Sport

Tennis, Cecchinato batte Pella e vince il torneo di Umago

Dopo la vittoria di Fognini a Bastad, Marco Cecchinato vince il torneo di Umago, battendo l' argentino Guido Pella 6-2 7-6, conquistando il secondo titolo della carriera

Tennis, Cecchinato batte Pella e vince il torneo di Umago

Giornata storica per il tennis italiano: dopo la splendida vittoria di Fognini, Marco Cecchinato supera Guido Pella e conquista l' Atp 250 di Umago.

Positivo il ritorno sul rosso per il tennista siciliano, dopo l'exploit al Roland Garros. Superato qualche rischio di troppo al primo turno contro il ceco Vesely e aver messo agevolmente in fila Djere e Trungelliti, l'azzurro trova in finale l'argentino Guido Pella, mancino numero 72 del ranking. Precedenti che non sorridono all'italiano, due volte sconfitto contro l'argentino. È il terzo anno consecutivo con un italiano in finale a Umago dopo Fognini e Lorenzi, Cecchinato cerca il secondo titolo della carriera mentre Pella non ha ancora vinto un torneo nel circuito maggiore ma ha due finali perse.

Comincia il match, primo game infinito con Cecchinato che, un pò in difficoltà sulle traiettorie mancine di Pella, annulla due palle break. Ottimo approccio del tennista azzurro, che con le sue tipiche variazioni conquista il primo break e si porta avanti 4-1. Cecchinato, molto concentrato al servizio, gestisce bene il vantaggio, l'argentino perde ancora la battuta e il primo set si chiude 6-2 per l'italiano. Secondo set più equilibrato: l'azzurro sciupa due break point per andare subito avanti ma è di Pella il primo break, molto abile in risposta, e l'argentino si porta sul 3-2. Pronta reazione di Cecchinato, che recupera lo svantaggio e va 4-4. Si va al tie break, subito in discesa per l'italiano che vola 4-0. Pella poi accorcia 4-3 ma é freddo il tennista italiano a chiudere 7-4. Vince cosi il torneo di Umago, dimostrando di avere maggiori soluzioni di gioco su questa superficie. Si conclude una giornata storica per il tennis italiano con due vittorie in poche ore.

Splendido successo per Marco Cecchinato, che dopo Budapest, conquista il secondo titolo della carriera. Raggiunge con questa vittoria la posizione numero 22 in classifica, il suo best ranking.

Disputerà da lunedì l'Atp 500 di Amburgo, dove incontrerà al primo turno il francese Gael Monfils.

Commenti