Sport

Tennis, ora è ufficiale: Nadal chiuderà il 2017 da numero uno al mondo

Nadal ha vinto sei tornei in questo 2017 e chiuderà al numero uno della classifica Atp. Il maiorchino ha messo in bacheca due Slam: Roland Garros e Us Open

Tennis, ora è ufficiale: Nadal chiuderà il 2017 da numero uno al mondo

Rafael Nadal è il Re del circuito in questo 2017. Il tennista spagnolo chiuderà il 2017 da numero uno della classe anche perché Roger Federer, numero due del seeding, ha deciso di non prendere parte al Master 1000 di Parigi Bercy in programma proprio in questa settimana. L'elvetico dopo aver vinto il torneo di Basilea ha deciso di riposarsi prima del Master finale che si disputerà tra il 12 e il 19 novembre a Londra.

Nadal, fino a questo momento nel 2017, ha messo in bacheca due Slam: Roland Garros e Us Open, ha vinto sei tornei e si augura di chiudere a 8m e ha vinto ben 66 partite. La vittoria di ieri sul promettente coreano Hyeon Chung, numero della classifica Atp, gli è bastata per assicursarsi di chiudere al primo posto il 2017. Per Nadal si tratta della quarta volta al comando del ranking mondiale per: ce l'aveva già fatta in altre tre annate: 2008, 2010 e 2013. Il fuoriclasse spagnolo sarà il più anziano numero uno da quando è stato istituito il ranking computerizzato, ovvero dal 1973, e sarà anche il primo numero uno over 30. Il primatista in questa speciale classifica è Pete Sampras con 6 annate consecutive da numero uno al mondo, dietro l'americano il connazionale Connors e Roger Federer fermi a 5.

Nadal, invece, ha agganciato il serbo Djokovic, ora fermo per infortunio, a quota 4 e ora ha messo nella scia il suo amico-rivale Roger.

Commenti