Sport

Torino-Inter, diffuso il dialogo tra Guida e Massa: "Ranocchia tocca la palla"

Per Var, direttore di gara e assistente Preti è Ranocchia il primo a toccare il pallone ma in realtà le immagini non danno ragione ai due fischietti che ora rischiano almeno tre settimane di stop forzato

Torino-Inter, diffuso il dialogo tra Guida e Massa: "Ranocchia tocca la palla"

Non si placano ancora le polemiche su Torino-Inter con l'arbitro Guida e il Var Massa che non hanno, incredibilmente, concesso un calcio di rigore solare ai granata per un fallo di Andrea Ranocchia sul Gallo Belotti. La topica è avvenuta nel primo tempo sul risultato di 1-0 in favore dei granata e se il penalty fosse stato convalidato, forse, la squadra di Ivan Juric si sarebbe portata sul 2-0 chiudendo probabilmente la contesa già nella prima frazione.

La ricostruzione dell'accaduto

I due arbitri vanno incontro ad un periodo di stop abbastanza lungo visto che si parla di tre-quattro turni di stop. Dalla ricostruzione del dialogo tra Massa e Guida emerge come Ranocchia, secondo la loro ricostruzione, abbia colpito per primo il pallone e in un secondo momento l'attaccante del Torino. Rivedendo a ripetizione le immagini, però, si evince come non sia così con il difensore dell'Inter in ritardo sull'attaccante granata.

Questa, dunque, la ricostruzione, sbagliata, fatta dal Var sull'episodio che ha scatenato la rabbia del Torino ma non solo. Dal dialogo, durato un minuto circa (57'' per l'esattezza), tra il varista e il direttore campano Marco Guida, emerge che lo stesso Massa abbia confermato e ribadito via radio come, secondo lui e il suo assistente Preti, fosse stato Ranocchia a colpire il pallone per primo e questo ha portato tutti e due a non concedere il meritato penalty al Torino

Questo gravissimo errore porterà il designatore arbitrale Gianluca Rocchi a punire i due con almeno tre settimane di stop. I vertici dell'Aia hanno definito l'errore "ingiustificabile e indifendibile", ma forse l'errore più grave lo commette proprio Massa al Var, avendo la possibilità di rivedere le immagini più e più volte, inducendo così all'errore anche Guida che in presa diretta aveva valutato male la situazione. Massa avrebbe dovuto invitare il collega a rivedere le immagini all'on field rewiev e questo forse avrebbe cambiato il corso delle cose.

Secondo quanto rivelato dal Corriere della Sera il dialogo sarebbe stato "Palla, poi piede", ripetuto tre volte. Tre settimane per Guida, forse quattro per Massa, ritenuto maggiormente responsabile.

Il fischietto d'Imperia rischia anche un passaggio anche in Serie B ma questa punizione non gli impedirà di dirigere domani sera Lille-Chelsea di Champions League con l'UEFA che giustamente non cambierà la sua designazione.

Commenti