Under 21, premier slovacco chiede indagini su Italia-Germania

Dopo l'1-0 di Italia-Germania che ha eliminato la sua Slovacchia, il premier Fico chiede di indagare sulla partita. Tavecchio e Di Biagio: "Accuse ridicole"

Under 21, premier slovacco chiede indagini su Italia-Germania

La partita degli Europei Under-21 vinta dall'Italia contro la Germania rischia di trasformarsi in un caso politico dopo la presa di posizione di Robert Fico, primo ministro della Slovacchia. Il premier socialdemocratico ha protestato ufficialmente contro il risultato della partita tra gli azzurri e i tedeschi, sospettando che alla base della vittoria per 1-0 di Donnarumma e compagni ci sia stata una combine.

Infatti, con quel risultato entrambe le squadre passavano il turno a spese della Slovacchia, eliminata dalla squadra del Ct Di Biagio per una peggiore differenza reti.

Nel suo appello alla Uefa, Fico ha parlato apertamente di "farsa orchestrata da Italia e Germania" e "comportamento indegno", paragonando l'esito della partita a quello della famosa vittoria extralarge della Germania contro l'Austria ai Mondiali del 1982, costata l'eliminazione all'Algeria.

Le dure parole del primo ministro slovacco, che arrivano poche ore dopo le lamentele del Ct della Nazionale slovacca Pavel Hapal, sono rivolte alla Uefa e per la precisione al suo presidente Aleksander Ceferin.

L'1-0 maturato nel primo tempo di Italia-Germania aveva come paralizzato le gambe dei giocatori delle due squadre. Per accedere in semifinale l'Italia doveva vincere per forza mentre la Germania, incassando un'altra rete, sarebbe uscita dalla competizione proprio a favore della Slovacchia.

Dopo l'eliminazione precoce dall'Europeo, il Ct slovacco Hapal aveva parlato di "grande rabbia. Con tutto il rispetto per l’Inghilterra e la Spagna, per me questo torneo è finito. Non guarderò più una sola partita. Quello che hanno fatto l’Italia e la Germania è una vergogna per il calcio".

Accuse che il presidente della Figc Carlo Tavecchio ha bollato

come "miserie. Anzi, forse siamo stati noi vittime di certe cose in passato, ma non lo abbiamo mai fatto rilevare con ufficialità". Durissimo anche il commento del Ct Di Biagio: "Non si devono permettere".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica