Sport

Impresa di Fognini agli Us Open. Fa fuori Nadal e va agli ottavi

L'italiano trionfa contro il numero otto al mondo e va avanti nella competizione

Fabio Fognini dopo la vittoria contro Nadal agli Us Open
Fabio Fognini dopo la vittoria contro Nadal agli Us Open

Nell'ultima prova stagionale del Grande Slam, Fabio Fognini si guadagna un posto agli ottavi e lo fa contro un pezzo da novanta. Il tennista italiano, numero 32 nel ranking mondiale, ha battuto in cinque set lo spagnolo Rafa Nadal, che nella classifica Atp sta invece all'ottavo posto.

3-6, 4-6, 6-4, 6-3, 6-4. Questi i numeri di uno scontro durato quasi quattro ore, che fa accedere Fognini al ristrettisimo club di coloro che sono riusciti a sconfiggere il campione spagnolo, rifilandogli due set di svantaggio. Prima dell'italiano c'era stato Roger Federer, nel 2005, in finale a Miami.

Se quest'anno Fognini aveva già battuto Nadal prima in semifinale a Rio de Janeiro e poi agli ottavi di finale a Barcellona, il terzo successo agli Us Open ha un sapore differente, anche perché partito in rimonta, dopo tre passaggi a vuoto determinanti.

Ancora incredulo Fognini dopo il match: "È una delle mie vittorie più belle. Forse proprio la più bella. Battere Nadal rimontandogli due set in uno Slam come gli Us Open è incredibile.

Devo ancora ben realizzare".

Commenti