Sport

Us Open: bene gli Italiani, avanti Fognini, Lorenzi e Pennetta Out solo la Schiavone

La seconda giornata degli Us Open ha sorriso ai colori italiani, visto che dei quattro atleti impegnati sui campi americani, in tre hanno passato il turno. Solo la Schiavone ha dovuto salutare subito il torneo, così come la Cibulkova, la cui eliminazione è stata, in generale, l'unica sorpresa

Per Fognini esordio agevole, ora ad attenderlo il francese Mannarino
Per Fognini esordio agevole, ora ad attenderlo il francese Mannarino

Seconda giornata della rassegna newyorkese e per i colori azzurri continua il trend positivo con un bilancio che vede 7 Italiani al secondo turno sui 10 iscritti ai nastri di partenza.

Cominciando dal torneo maschile, Fognini e Lorenzi hanno raggiunto il turno successivo, dove già erano approdati Seppi e Bolelli. Per la seconda volta nella storia quattro tennisti nostrani superano il primo turno nel tabellone maschile. Il Ligure ha battuto senza problemi il kazako Golubev. Il punteggio è stato di 6-4, 6-4, 6-2. Ora sulla strada del terzo turno c'è il transalpino Mannarino e Fognini spera di riuscire a superarlo, per eguagliare il risultato colto qui nel 2012. La gioia maggiore l'ha vissuta senz'altro Paolo Lorenzi, per cui è arrivata la prima affermazione della carriera in un torneo del circuito "Slam". L'Italiano ha superato il nipponico Nishioka, ritiratosi nel terzo set dopo che i primi due erano finiti 6-1 6-2 per il nostro atleta. Al secondo turno se la dovrà vedere anche lui con un francese, ea Gasquet, che ha mandato a casa l'uzkbeko Istonin, sembra cpstituire un ostacolo insormontabile.

Per quanto riguardo i big, nessun problema per Federer, che si sbarazza facilmente dell'australiano Matosevic. Ha passato il turno senza patemi anche Niishikori, numero 10 del seeding, il quale ha avuto la meglio per 6-2, 6-4, 6-2 sull'americano Odesnik. Ha invece lasciato un set per strada l'iberico Ferrer, che però alla fine ha messo sotto Dzumhur. Il Bosniaco, numero 119 del mondo si è arreso 6-2 al quarto contro la testa di serie numero 4.

In campo femminile la Pennetta ha superato il primo ostacolo, rappresentato dalla Georges. Tuttavia, per avere la meglio su una giocatrice che è poco sopra la posizione numero 100 nella classifica WTA, sono stati necessari tre set, perchè dopo aver vinto il primo per 6-3 la nostra atleta ha ceduto 6-4 il secondo, per poi riprendersi nel terzo e chiudere con un perentorio 6-1. Ora il secondo turno si prospetta complicato, in quanto dovrà vedersela con la giovane Shelby Rogers, tennista della "new generation", che quest'anno sta facendo molto bene. L'unica delusione di giornata per quel che riguarda i nostri colori è arrivata dalla Schiavone, la quale è andata fuori contro la King. L'atleta di casa si è imposta per 6-3, 3-6, 6-3 e non è bastata alla nostra tennista una prestazione di grande agonismo e cuore.

Per quanto riguarda le big, ha fatto rumore l'eliminazione della Cilbulkova. A farla fuori è stata infatti l'americana Bellis, tennista classe 1999. Il risultato, sorprendente, è stato di 6-1, 4-6, 6-4. Le altre big sono andate avanti senza problemi e chi ha impressionato più di tutte è stata la Ivanovic, che ha vinto con un perentorio 6-3, 6-0 il match contro l'atleta Usa Alison Riske. Ancora meglio ha fatto la testa di serie numero 3, ovvero la Kvitova, che ha demolito 6-1, 6-0 la malcapitata Mladenoivc.

Infine, va segnalato, oltre l'esordio senza problemi della detentrice del titolo, ovvero Serena Williams, il buon debutto della Stosur e della giovane Bouchard, mentre la Azarenka, che qui è arrivata in finale negli ultimi due anni, ha superato il turno, cedendo però un set alla Doi.

Commenti