Sport

Volley, Mondiali 2018: l'Italia batte la Polonia ma non basta, azzurri eliminati

Manca l'impresa l'Italvolley, gli azzurri battono al 5 set la Polonia ma sono fuori, decisiva la sconfitta del primo set che qualifica i polacchi alla semifinale, soltanto una formalità il resto del match

Volley, Mondiali 2018: l'Italia batte la Polonia ma non basta, azzurri eliminati

Non riesce l'impresa all'Italia, che batte 3-2 la Polonia ma viene eliminata, fatale la sconfitta del primo set, vale soltanto per la statistica il resto del match contro i polacchi già qualificati.

Ripartire dimenticando il blackout contro la Serbia e compiere la grande impresa, questa la missione di stasera dei ragazzi di Chicco Blengini, costretti a battere la Polonia con almeno 15 punti di vantaggio per accedere alle semifinali dei Mondiali 2018. La vittoria dei polacchi in tre set contro la Serbia ha infatti consegnato la qualificazione matematica ai serbi e allo stesso tempo messo gli azzurri in una situazione davvero complicata.

Servirà un'impresa non da poco considerata la forza della Polonia, campione del mondo in carica, ma sarà necessario reagire mettendo in campo cuore e determinazione, esprimendo subito al massimo il livello del proprio gioco. Di fronte un avversario di alto rango, ma che ha avuto un rendimento abbastanza altalenante nella competizione con due sconfitte contro Francia e Argentina, che punta forte sulle individualità dell'opposto Kurek e dello schiacciatore Kubiak.

Solito sestetto davanti ai 18 mila del Pala Alpitour di Torino, comincia il match e la Polonia passa subito avanti di 4 lunghezze 8-4. Reazione immediata degli azzurri che accorciano 8-7 ma è soltanto una breve illusione. I polacchi giocano con concentrazione e sicurezza, con grande efficacia offensiva e solidità difensiva, troppo frenetico l'attegggiamento degli azzurri, colpevoli di errori ed imprecisioni evitabili. Il primo set scorre via velocemente, saldamente nelle mani della Polonia, che chiude 25-14. Delusione per l'Italia, che viene eliminata, il prosieguo del match diventa una pura formalità. La Polonia opera un massiccio turnover per conservare energie preziose in vista della semifinale di domani contro gli Usa. Gli azzurri scaricano la rabbia per l'obbiettivo mancato sul campo, vincendo il secondo set 25-21. Il terzo set va alla Polonia 25-20. Quarto set Italia 25-17. Si va al tie break, la spunta l'Italia 15-11 ma non basta, Ivan Zaytsev e compagni devono salutare il meraviglioso pubblico di Torino.

Delusione in casa azzurra, si sperava in una notte magica ma svanisce il sogno iridato. Resta l'entusiasmo, la partecipazione e l'affetto di tante persone, che si sono avvicinate al movimento pallavolistico, che dopo questa competizione ne esce sicuramente rafforzato.

Polonia e Serbia raggiungono in semifinale Brasile e Usa, qualificate nell'altro girone, si torna in campo domani con i due match in programma.

Domani al via il mondiale femminile in Giappone, con l'Italia impegnata nel debutto contro la Bulgaria.

Commenti