Sport

Zaccardo, dal Mondiale 2006 all'annuncio online: "Cerco squadra"

L'ex difensore di Palermo, Milan, Parma e Vicenza pubblica su Linkedin un annuncio bilingue: "Sono svincolato, chi mi prende fa un affare"

Zaccardo, dal Mondiale 2006 all'annuncio online: "Cerco squadra"

A.A.A. campione del mondo offresi. Cristian Zaccardo avrebbe potuto intitolare così l'annuncio che ha pubblicato sul suo profilo Linkedin dove si "mette in vendita" al migliore offerente per la prossima stagione sportiva. Classe 1981, alle porte dei 36 anni l'ex difensore di Palermo, Wolfsburg, Parma e Vicenza ha deciso di rimettersi in gioco in modo originale, proprio come farebbe un normale lavoratore: con un annuncio su Linkedin, uno dei siti più utilizzato a livello mondiale - forse il più usato - per la ricerca di lavoro e lo sviluppo di contatti professionali.

"Ho rescisso il contratto che mi legava al Vicenza fino a giugno 2018... Attualmente sono un calciatore svicolato". Così esordisce Zaccardo nell'annuncio pubblicato in italiano e inglese sul suo profilo Linkedin.

"Sto ancora bene fisicamente, potrei giocare ancora due anni ad alti livelli... Chi mi prenderà secondo me farà un affare", la divertente autocelebrazione di Zaccardo, che si descrive come "calciatore serio, professionale e forte".

La notizia di Zaccardo che ricorre come tutti a un sito internet per trovare lavoro ha sorpreso gli appassionati di calcio, dato che per trovare squadra, di solito, i giocatori preferiscono affidarsi ai "maneggi" dei procuratori. Ma Zaccardo è un giocatore "vecchio stampo" che, al fiuto di un agente famelico, preferisce decidere di persona sul suo futuro.

Tuttavia, non è la prima volta che un giocatore si mette in vendita su Linkedin. Era già successo almeno due volte. La prima con il nazionale olandese Demu De Zeeuw, che nel 2014 aveva aggiornato il proprio profilo con la seguente richiesta di lavoro: "Cerco club in Europa, Medio Oriente o nella Mls", prima di essere ingaggiato dal Nac Breda.

La seconda con Nathan Tyson, ex attaccante inglese del Doncaster Rovers che nel 2016 fu tesserato dagli scozzesi del Kilmarnock dopo avere usato Linkedin.

Commenti