Cronache

Sposini intervento riuscito E' in coma farmacologico: "Non è in pericolo di vita"

Il giornalista, colpito ieri da un aneurisma, risponde agli stimoli del dolore. Sarà possibile conoscere l'entità del danno solo tra 48 ore, quando Sposini uscirà dal coma farmacologico

Sposini intervento riuscito 
E' in coma farmacologico: 
"Non è in pericolo di vita"

Lamberto Sposini risponde agli stimoli del dolore durante le visite specialistiche. È quanto si apprende da fonti qualificate, che definiscono questo un fatto positivo anche se evidenziano che l’emorragia cerebrale che ha colpito il giornalista era molto estesa. L’entità del danno sarà possibile conoscerla solo nelle prossime 24-48 ore, quando presumibilmente Lamberto Sposini verrà svegliato dal coma farmacologico. Sembra che la zona colpita dall’emorragia sia quella dell’emisfero sinistro, che corrisponde agli stimoli del linguaggio e del movimento.

Si è fermato a lungo in ospedale l’amico e collega Michele Cucuzza che ha spiegato: "I medici mantengono una cautela estrema, da quanto si è saputo non si parla più di pericolo di vita ma di tempi e qualità del recupero. Tra qualche giorno sarà gradualmente riportato alla coscienza, sperando che il decorso sia totalmente positivo...". 

Ad operare Sposini ieri sera è stata l’équipe di neurochirurgia del Gemelli, guidata dal professor Giulio Maira, luminare della neurochirurgia, che è rientrato d’urgenza da Firenze per l’intervento. Un intervento che è "perfettamente riuscito", come spiegava il bollettino medico diffuso dopo l’operazione, nel quale si spiegava che il giornalista resta in prognosi riservata, ricoverato in terapia intensiva. Sposini è stato colto da un grave malore ieri negli studi Rai di via Teulada a Roma poco prima della trasmissione La Vita in diretta, soccorso dal 118 in codice rosso è stato trasportato prima all’ospedale Santo Spirito, poi al Gemelli. In merito alle polemiche sui ritardi nei soccorsi, l’assessorato regionale alla Salute ha diramato un comunicato nel quale si sottolinea che l’intervento del 118 «è stato effettuato nei tempi e nelle modalità previsti dai protocolli dell’emergenza». Alle 14.10 è arrivata la chiamata al 118 per un malore, alle 14.27 un’altra chiamata ha riferito di un aggravarsi delle condizioni del conduttore ma alle 14.30 l’ambulanza era sul posto, quindi "è stato soccorso in 19 minuti".

Intanto il programma La vita in diretta, ieri è andato comunque in onda, anche se in ritardo, condotto da Mara Venier, la quale però non era a conoscenza delle gravi condizioni di Sposini.  

Commenti