Incendio doloso, ieri notte intorno alluna, sui binari della Stazione centrale. Alcune carrozze in sosta sono state raggiunte dalle fiamme appiccate da ignoti. Le fiamme, spiega Trenitalia, hanno interessato anche due treni del trasporto regionale della linea Milano-Mantova che erano appena stati rimessi a nuovo grazie ad un investimento di 350mila euro e per i quali dovranno essere investiti ora ulteriori 200mila euro. «Si tratta - ha osservato Giuseppe Biesuz, amministratore delegato di Trenitalia-LeNord - solo dellultimo di una serie di atti vandalici che costringono lazienda a togliere risorse e tempo alla sua missione per dedicarli alla manutenzione dei veicoli danneggiati». Solo giovedì scorso il furto di alcune trecce di rame ha causato danni ai sistemi di segnalamento nellimpianto di Milano Certosa, mentre nella notte di domenica i vetri di due treni presso la stazione Garibaldi sono stati danneggiati da vandali che sono poi riusciti a fuggire. Ogni anno, riferisce ancora la società che gestisce le ferrovie - vengono spesi per la rimozione dei graffiti oltre 3,5 milioni di euro, per la pellicolatura dei treni circa 4 milioni di euro e per la sostituzione dei sedili vandalizzati circa 680mila euro.
«È arrivato il momento di dire basta ¨ ha cocnluso Biesuz -. Questi sono soldi che dovrebbero essere usati per il miglioramento della nostra offerta ai pendolari che invece indirettamente si trovano a dover subire questi vandalismi. Vandalismi che creano disagi non solo all¨azienda ma anche alla qualità del viaggio dei nostri clienti».
Sulla questione dei vandali e dei graffiti è intervenuto nei giorni scorsi anche il presidente dellAmsa, facendo presente che i writers da qualche tempo prendono di mira anche le auto e i furgoncini privati, un fenomeno che rischia di degenerare in scontri.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.