Bilancio estremamente positivo, quello presentato ieri nellaula magna della Facoltà di Architettura, per «Colore e Vita», liniziativa organizzata dal settore Design del Dipartimento di Scienze per lArchitettura dellUniversità di Genova in collaborazione con il Gruppo Boero. Dalla giornata di studio del 23 settembre scorso (Museo di SantAgostino) allevento «Comunicare, allestire, fruire lo spazio del colore», svoltosi il 24 settembre, sempre a SantAgostino, fino alla tre-giorni di workshop nei Laboratori del Gruppo Boero con il coinvolgimento diretto di studenti, ricercatori e docenti, insieme ai tecnici dellimpresa ai professionisti del settore, la manifestazione «ha aperto nuove prospettive». Come hanno sottolineato ieri i rappresentanti dellazienda e dellUniversità, si è trattato di «un incontro fra teoria, innovazione e pratica, un movimento di idee per guardare al futuro, ma con i piedi per terra, con la consapevolezza di andare avanti portando ciascuno il proprio contributo al miglioramento della qualità del vivere».
Fra le diverse opportunità offerte dalliniziativa, hanno avuto particolare riscontro quelle dedicate al rapporto fra colore e scienza - «perché il colore nasce dagli elettroni, è natura, è fisiologia, è psicanalisi» -, fra colore e habitat - «perché il colore è paesaggio, e il paesaggio è colore» - e fra colore e comunicazione - «perché il colore è messaggio, moda, ma anche rifugio, veicolo di significati, emozione» -, oggetto del primo incontro a SantAgostino. Nel secondo appuntamento sono state approfondite le tematiche della comunicazione, dellallestimento, della fruizione dello spazio del colore allinterno del punto vendita, con la partecipazione di rivenditori, tecnici e professionisti. «Ancora più fertile loccasione del workshop, dal punto di vista della ricerca-azione»: lattività intensiva e gli stimoli provenienti dallatmosfera che si è creata hanno portato da un lato studenti e giovani a confrontarsi con la committenza reale, dallaltro lato ad arrivare in tempi brevi a un ventaglio di proposte progettuali. «In un mercato affollato e maturo, in cui tutti i prodotti tendono ad assomigliarsi - hanno spiegato gli organizzatori dellevento - le imprese operano per costruire nuovi rapporti differenziati con gli utenti, fondati su valori culturali e simbolici che superano di fatto la semplice dimensione funzionale dei prodotti».
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