Milano è una città leader nel campo del design, del mobile e della sanità. Polo fieristico davanguardia e centro universitario di livello internazionale. Lo rivela il primo rapporto di competitività e attratività della città di Milano, presentato ieri dal sindaco, Letizia Moratti, e dallassessore comunale al Turismo, Marketing Territoriale ed Identità, Massimiliano Orsatti, in una conferenza stampa nellambito dellevento «I want Mi» a Palazzo Reale.
Lo studio, che comprende lanalisi del posizionamento della città in oltre 70 sistemi di ranking nazionali e internazionali, ha lobiettivo di fornire metodo e strumenti per monitorare levoluzione competitiva dellarea urbana milanese e quindi favorire il miglioramento dellattrattività sul breve e lungo periodo. «Non siamo qui a dare unimmagine della città - ha commentato il sindaco in accordo con lassessore - ma per presentare un film di cui siamo tutti registi e protagonisti». Come spiegato dalla Moratti, il progetto ha rivelato «luci e ombre» di una città che se in alcuni campi può vantare un grado di competitività molto elevato, in altri mostra buoni margini di miglioramento. È il caso dellattrattività culturale e turistica, incisiva sulla popolazione italiana, ma meno marcata oltre il confine nazionale.
Un altro risultato sottolineato dalla Moratti riguarda la disponibilità del 53% dei cosiddetti talenti a trasferirsi a Milano per lavorare, dato che sale al 57% quando il trasferimento avviene per motivi di studio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.