Mondo

Sudan, ragazza frustata per la gonna al ginocchio

Cinquanta frustate. E' quello che ha dovuto subire una 16enne sudanese per avere indossato una gonna lunga fino al ginocchio, ritenuta dal giudice "indecente"

Sudan, ragazza frustata 
per la gonna al ginocchio

Khartoum - Una ragazza sudanese di 16 anni ha subito 50 frustate, pena a cui era stata condannata da un giudice per aver indossato una gonna lunga fino al ginocchio considerata "indecente". Lo hanno reso noto la madre della ragazza e il suo avvocato. La madre dell’adolescente Silvia Kashif ha fatto sapere che intende denunciare gli agenti di polizia che hanno arrestato la sedicenne e il giudice che ha emesso la sentenza, in quanto la ragazza è minorenne e anche di religione cristiana. Una caso che emerge sull’onda dello scalpore suscitato dalla vicenda di Lubna Ahmad al-Husseini, la giornalista sudanese condannata a 40 frustate per aver indossato i pantaloni, e che proprio in questi giorni è in Francia dove è giunta dopo essere fuggita dal suo paese in niqab sfidando le leggi ed i controlli dell’aeroporto di Khartoum, e per presentare il suo libro "40 frustrate per un pantalone".

Silvia Kashif, la cui famiglia è originaria del sud del Sudan, è stata arrestata la scorsa settimana mentre si recava a piedi al mercato nei pressi di casa sua di Kalatla, alla periferia di Khartoum.

Commenti