Politica

Superenalotto, 10 anni e una pioggia di vincite

Ecco le regioni baciate dalla dea fortuna: in dieci anni sono state premiate soprattutto Lombardia, Puglia ed Emilia Romagna

Superenalotto, 10 anni 
e una pioggia di vincite

Per gli appassionati della cabala sarà sicuramente un indizio interessante. Domani, mercoledì 3 dicembre 2008, il concorso del Superenalotto festeggia i suoi primi undici anni di attività. Una ricorrenza anomala, forse, ma che aiuta a chiudere se non altro il bilancio dei primi dieci anni di attività. Un bilancio che offre numeri davvero interessanti non solo per gli appassionati di statistiche ma anche per chi rincorre con costanza e passione i regali della dea bendata.

La storia Il 3 dicembre del 1997 nasceva dunque il gioco che nel corso degli anni avrebbe premiato gli italiani con jackpot fino ad allora impensabili. Il "sei" centrato a Catania lo scorso 23 ottobre ne è l’esempio più clamoroso, visto che rappresenta la vincita più alta di sempre nella storia dei giochi in Italia. Non solo. In altre due occasioni il "sei" ha premiato con oltre 70 milioni di euro, per l’esattezza a Milano, quando nel maggio del 2005 venne centrata una sestina da 71,8 milioni, e in provincia di Forlì, nel maggio 2007.

Il primo "sei" centrato a Brescia E’ stato il paesino di Poncarale (nella provincia bresciana) a realizzare il primo “6” nella storia del gioco. Dal debutto del dicembre del ’97 si è dovuto attendere soltanto un mese per veder la prima esatta combinazione dei numeri sorteggiati scritti su una schedina. All’epoca circolavano ancora le lire e il fortunato vincitore si portò a casa la ragguardevole cifra di 11 miliardi e 800 milioni.

La top delle vincite più alte Il "sei" da cento milioni centrato a Catania lo scorso ottobre non ha mutato gli equilibri nella top ten delle vincite più alte di sempre, almeno a livello regionale. Sono infatti tre le regioni che più delle altre, nella storia del SuperEnalotto, sono state baciate dai premi più ricchi. A oggi (fonte Agipronews) il primato è diviso tra Lombardia, Emilia Romagna e Puglia, tutte regioni che possono contare su due premi di prima categoria nella "top ten", ma con la prima in lieve vantaggio, visto che in Lombardia sono finite due delle vincite più alte di sempre, quella da 71,8 milioni di Milano del maggio 2005 e quella da 65,9 milioni di Veduggio con Colzano, ancora in provincia di Milano, dell’agosto 2003. Soltanto in nona posizione la Sicilia, prima però per importo vinto.

Raccolti fino a oggi 24 miliardi di euro In dieci anni di vita, il SuperEnalotto ha finora incassato oltre 24 miliardi di euro, una cifra che rende bene l’idea dell’appeal di questo concorso sul grande pubblico. Anno d’oro il 1999, con 3,1 miliardi di euro, ma molto bene anche il 2000 e il 2001, con 2,5 miliardi.

Il 2008 si candida a eguagliare questi risultati, con una raccolta che nelle stime potrebbe superare a fine anno quota 2,3 miliardi.  

Commenti