Economia

Tariffe, stangata: 1200 euro in più a famiglia

Una nuova stangata attende le famiglie al rientro dalle vacanze. Dall’analisi dell'osservatorio nazionale di Federconsumatori la crescita di prezzi e tariffe per il 2010 comporterà un aggravio di 1.118 euro rispetto allo scorso anno

Tariffe, stangata: 1200 euro in più a famiglia

Milano - Una nuova stangata attende le famiglie al rientro dalle vacanze. Dall’analisi dell'osservatorio nazionale di Federconsumatori la crescita di prezzi e tariffe per il 2010, depurata dalla battaglia vinta sugli aumenti delle tariffe autostradali, comporterà un aggravio di 1.118 euro rispetto allo scorso anno. Gli aumenti s’inquadrano nel più ampio capitolo di spesa delle famiglie che, nella ripresa autunnale, dovranno fare i conti con i costi scolastici e quelli relativi al mantenimento della casa, a partire dalla voce riscaldamento.

Un autunno di spese "Tutto ciò - dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti - comporterà inevitabilmente un nuovo abbattimento del potere di acquisto delle famiglie, già duramente provato dalla grave crisi che il Paese sta attraversando da molto tempo, e dalle manovre economiche inique e sbagliate". Per quanto riguarda il potere di acquisto delle famiglie dal 2007 al 2010 la caduta è stata del 9,6%.

"Di fronte a questa situazione - dicono Trefiletti e Lannutti - urge correre ai ripari, partendo proprio da un rilancio della domanda interna attraverso un aumento del potere di acquisto delle famiglie a reddito fisso".

Commenti