Il Teatro della Gioventù tiene al fresco gli anziani

Dibattiti, teatro, convegni, spettacoli, proiezioni cinematografiche di film e documentari. Tutto al fresco dell'aria condizionata. E gratis. Il Teatro della Gioventù di via Cesarea quest'estate si trasforma nel ritrovo numero uno per gli anziani genovesi. L'iniziativa s'inserisce nel calendario della Provincia che s'intitola «Tutti insieme a… momenti di aggregazione ed escursioni nel genovesato per anziani e disabili» che è stato presentato ieri mattina a Palazzo Spinola dall'assessore Angelo Gulio Torti e Anna Dagnino. Le porte della sala di via Cesarea, dove sono previste novemila presenze, saranno aperte a tutti dal 26 luglio al 20 agosto.
Il cinema al fresco non è la sola iniziativa dell'estate in provincia. Il programma, infatti, comincia già oggi con la visita guidata alle chiese di San Lorenzo, San Donato e Santa Maria di Castello. Martedì 29 sarà la volta delle chiese di Nostra Signora delle Vigne, san Siro, San Giovanni di Prè. Mercoledì, invece, tutti riuniti sul mare da Cogoleto a Varazze. Il primo luglio è in programma la visita al Museo della Lanterna, martedì 13 a Campoligure e all'abbazia di Tiglieto, giovedì 15 al lago del Brugneto, giovedì 27 a Ruta di Camogli e Portofino Vetta, giovedì 29 appuntamento a Villa Serra per uno spettacolo musicale. Gli appuntamenti continuano in agosto. Giovedì 5 gita al Parco di Portofino, martedì 10 al parco del Beigua, sassello e Prà Riondo, venerdì 24 al Parco dell'Entella e san Salvatore dei Fieschi, giovedì 26 al Parco del Beigua, Sassello e Prà Riondo, lunedì 30 al Parco di Portofino. Sono previste altre visite e gite pure a settembre.
Ieri l'assessore Torti ha presentato anche la prima bozza del programma per la Festa nazionale dei nonni che si terrà il 4 ottobre al Teatro della Gioventù. L'anno scorso la manifestazione aveva riunito, da tutta Italia, ben 2500 anziani che hanno dei nipotini. Alla festa è abbinato un concorso letterario.

Chi vuole partecipare con delle favole deve fare pervenire, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, la busta con gli elaborati all'Ufficio Politiche sociali della Provincia di Genova in piazzale Mazzini 2 entro mezzogiorno del 20 agosto. Quest'anno saranno premiate le prime 10 favole. Il primo premio sarà un buono acquisto da 700 euro.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica