Il teatro India riapre il primo febbraio la seconda parte della sua stagione con una serie di iniziative. L«Otello» inaugurale sarà preceduto da una visita guidata alla struttura del teatro (ore 19) e in seguito il pubblico potrà gustare al bar del foyer un aperitivo (ore 20). Nello spettacolo in programma cinque commensali vivono i loro destini compiendo il loro percorso verso la rovina; un percorso fatto di fraintendimenti, menzogne, invidie: una commedia degli equivoci dentro la quale, la miopia e la sostanziale inadeguatezza dei personaggi ai loro ruoli, trasforma la loro storia in un progressivo sacrificio di chi più degli altri ha voluto ritagliarsi quella parte, la parte dellagnello sacrificale. Desdemona appare come la portata principale di un banchetto che vede gli invitati tutti coinvolti nella sua scarnificazione. Il martirio di una «santa donna» a cui piace ammettere: « State certo che il vostro avvocato preferirà morire piuttosto che rinunciare a difendere la vostra causa».
E di questo afflato, nellaffannosa ricerca di un centro che fermi il loro andare alla deriva, si nutriranno tutti. Un sacrificio che si sviluppa per il tempo di una festa che si espande comprendendo tutta la vita dei suoi commensali.Teatro India Ora Otello si «consuma» mangiando
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.