Scienze e Tecnologia

Apple, arriva iOS 9. Ecco le 10 novità più importanti

La casa di Cupertino lancia oggi una nuova versione del suo sitema operativo per iPhone e iPad. Ecco i dieci aggiornamenti da tenere d'occhio

Apple, arriva iOS 9. Ecco le 10 novità più importanti

Milioni di dispositivi Apple stanno per ricevere il nuovo aggiornamento: iOS 9. Sono passati solo pochi giorni dal lancio di iPhone 6s, ma la Apple tra poche ore, alle 19 italiane, lancierà il nuovo sistema. Nessuna novità grafica rivoluzionaria. Nessun ribaltamento grafico, ma tanti piccolo spunti che faranno piacere agli utenti.

Ecco le principali novità

Siri

L'assistente vocale di Apple potrà ora interagire con le app svolgendo ricerche al loro interno. Ad esempio si potrà chiedere un promemoria per finire un determinato lavoro, oppure navigare all'interno dei contenuti di una app come nel caso di Immagini.

Note

L'app Note verrà ridisegnata e diventerà simile ad un editor di testo. Si potranno aggiungere immagini, link, liste e anche informazioni geografiche. Cupertino ha anche aggiunto la possibilità di utilizzare dei pennelli per disegnare sullo schermo.

Risparmio energetico

Come già avveniva in ambiente Android, ora anche su iPhone si potrà attivare il risparmio energetico. L'iconcina della batteria si colorerà di giallo e il sistema ridurrà in automatico le app che consumano più batteria.

Apple news

L'aggiornamento installerà anche la nuova app News. Più che un edicola che raccoglie i giornali, Apple News è un aggregatore che proporrà agli utenti una selezione delle notizie in base ai propri interessi. A differenza di altre piattaforme la selezione delle news avverrà anche grazie a dei giornalisti assunti direttamente dal Apple.

Portafoglio

Gli iPhone, dal 6 in poi, hanno al loro interno un chip per il pagamento elettronico. La nuova app, Wallet, permetterà di inserire una versione virtuale delle proprie carte di credito in modo da sfruttare l'Apple Play. Allo stesso tempo permetterà di scoprire i negozi che intorno a noi accettano quel tipo di pagamento

iCloud Drive

Finalmente Apple da la possibilità di accedere ai propri file all'interno del cloud Apple. Con il nuovo sistema operativo ci sarà un'icona specifica per poter navigare tra tutti i file presenti sulla nuvola.

Eliminare le app preinstallate

Altra grande liberazione per gli utenti arriva dalla possibilità di eliminare le app native, come Trova amici o Trova l'iPhone. Un modo per liberare spazio sia sul telefono che nelle varie schermate.

Aggiungere gli allegati

Altro grande passo avanti nella gestione delle mail. Viene inserito il menù Aggiungi allegato che comparirà semplicemente tenendo premuto all'interno della mail che si sta scrivendo.

Nuovo Multitasking

Su iPad è stato implementato il nuovo multitasking. Sarà possibile sdoppiare lo schermo lavorando su due applicazioni alla volta. Si potrà scrivere un documento di testo e contemporaneamente controllare una tabella di dati sull'app Numbers

La batteria

L'ultima annosa questione riguarda la batteria.

Apple dichiara che con iOS 9 sarà possibile prolungare la vita della batteria di circa un'ora.

Commenti