Scienze e Tecnologia

Il futuro è già qui: arrivano i maggiordomi robot

Il robot che fa da maggiordomo è già realtà: il progetto verrà sperimentato a Firenze

Il futuro è già qui: arrivano i maggiordomi robot

I robot sono già realtà: a Firenze partirà una sperimentazione con 3 prototipi.

In molti film di fantascienza, i gli automi hanno caratteristiche umane in tutto e per tutto: in quello che, forse, è il più famoso film sul genere, Blade Runner, sono a tal punto simili all'uomo da confondere i protagonisti umani. Ebbene, molto presto, questi film potrebbero cambiare genere, diventando invece realistici.

A Firenze, presso una residenza sanitaria assistenziale, 3 robot faranno da assistente personale ad un gruppo di 20 anziani. Come dei perfetti maggiordomi, saranno in grado di svolgere diverse mansioni, come ad esempio buttare la spazatura, fare la spesa, garantire la sicurezza in casa e mettere in comunicazione con familiari a distanza.

L'idea innovativa è stata sviluppata nell’ambito del progetto europeo Robot-Era, coordinato dall’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Dopo aver toccato la Svezia e l’Italia, con tappe a Peccioli (Pisa) e ad Ancona, la più ampia e coinvolgente sperimentazione che la robotica di servizio ricordi, condotta con utenti reali e in situazioni altrettanto reali, l'inizitiva si è spostata a Firenze, alla residenza sanitaria assistenziale San Lorenzo.

Quello che sembrava possibile realizzare solo in un futuro distante, sembrerebbe essere invece più vicino di quanto non si pensasse.

Commenti