Scienze e Tecnologia

Microsoft, bilancio in rosso. Si aspetta Windows 8

Non succedeva dal 1986, anno dello sbarco in borsa della società di Redmond. E per il rilancio c'è Windows 8

Microsoft, bilancio in rosso. Si aspetta Windows 8

Il quarto trimestre fiscale di Microsoft chiude in perdita. A pesare molto sul risultato le svalutazioni legate alla divisione dei servizi online, legati all'acquisizione da parte dell'agenzia pubblicitaria aQuantive del 2007, da 6,19 miliardi di dollari. Il rosso trimestrale è il primo dal 1986, anno dello sbarco in Borsa.

Le perdite, da 492 milioni di dollari o 6 centesimi per azioni, dell'azienda di Redmond sono compensate dai profitti, da 5,87 miliardi di dollari (69 centesimi per azione), nello stesso periodo dello scorso anno. Tolte le voci straordinarie, compresi i ricavi differiti per 540 milioni di dollari, il profitto è di 73 centesimi per azione, con un giro d'affari in aumento del 4% a 18,06 miliardi di dollari. Gli utili attesi erano di 62 centesimi per azione, su un giro d'affari di 18,13 miliardi di dollari.

Microsoft punterà ora sul lancio del nuovo sistema operativo, Windows 8, che avverrà il 26 ottobre. Il prodotto sbarcherà in 231 mercati, in 109 lingue. Per gli utenti dei sistemi precedenti, Xp, Vista e Windows 7, sarà possibile un upgrade per 29,99 dollari.

Il sistema andrà anche su tablet, soprattutto sui Surface, prodotti dalla stessa Microsoft, ma anche su prodotti Samsung.

Commenti