Scienze e Tecnologia

Realizzata la cella solare più piccola del mondo

È così leggera e sottile da poter essere collocata su una bolla di sapone

Realizzata la cella solare più piccola del mondo

Gli scienziati del Massachusetts Institute of Technology hanno inventato delle celle solari così leggere e sottili da poter essere collocate su una bolla di sapone.

I ricercatori hanno pubblicato lo studio sulla rivista specializzata Organic Electronics. Nel polimero di parylene gli scienziati sono riusciti ad installare elettrodi e strati fotoattivi. Ricoperte da un ulteriore strato di parylene, le celle solari hanno le dimensioni di un cinquantesimo dello spessore di un capello e di un millesimo di quelle equivalenti realizzate su substrati di vetro.

L'intera cella solare – spiegano dall’MIT - può essere fabbricata a temperatura ambiente, senza solventi e con un procedimento che impedisce la manipolazione dei substrati sottili.

“La nuova cella solare creata ha il miglior rapporto potenza-peso mai raggiunto dall’uomo. È stata progettata per essere una sorta di add-on per le strutture esistenti. La tecnologia potrebbe migliorare l’autonomia della prossima generazione di dispositivi elettronici portatili”.

Le possibili implicazioni nel campo dell’ingegneria aerospaziale, dove il rapporto potenza-peso è determinante, sono praticamente infinite.

Commenti