Scienze e Tecnologia

"Sfida accettata", la nuova moda amarcord di Facebook

Perché le bacheche del social network di Mark Zuckerberg sono piene di foto in bianco o nero?

"Sfida accettata", la nuova moda amarcord di Facebook

Anche le vostre bacheche Facebook si stanno riempiendo sempre di più di vecchie foto dal gusto retrò? Sembra essere solo un gioco ma la verità è un'altra.

La catena consiste sostanzialmente nel pubblicare sulla propria pagina una fotografia molto vecchia, possibilmente in bianco e nero, e commentarla scrivendo "Sfida accettata". Gli utenti che dimostrano di gradire l'immagine mettendo un "mi piace" dovranno a loro volta pubblicare online una foto e così via.

L'inizio della catena su Facebook

Questa catena nasce mesi fa in India con il nome originario di "Challenge Accepted", poi italianizzato, per portare avanti la battaglia contro i tumori. Il messaggio da inviare agli amici era il seguente: "Dato che hai messo 'Mi piace alla mia foto', ora devi postarne una in bianco e nero, scrivendo 'Sfida accettata'. Riempiamo Facebook di foto in bianco e nero per mostrare il nostro supporto alla battaglia contro il cancro. È questa la sfida. Quando i tuoi amici metteranno 'Mi piace' al tuo post, invia loro questo messaggio". Ben presto però questa nobile iniziativa, dalla dubbia utilità, si è trasformata in un gioco che sta invadendo le bacheche di Facebook, Twitter e Instagram.

Se da un lato in molti si stanno affrettando a pubblicare le fotografie della propria infanzia, dall'altra non mancano le critiche di chi crede che l'iniziativa non serva certo ai malati né alla ricerca contro i tumori.

Commenti