Scienze e Tecnologia

Le Vhs come i vinili: "Presto potrebbero valere tra i 100 e i 2000 euro"

Dopo la riscoperta dei vinili e anche delle fonovaligie o dei vecchi walkman, adesso è il turno delle cassette Vhs

Le Vhs come i vinili: "Presto potrebbero valere tra i 100 e i 2000 euro"

Il ritorno al passato non si ferma. Dopo la riscoperta dei vinili e anche delle fonovaligie o dei vecchi walkman, adesso è il turno delle cassette Vhs. ParcelHero, azienda di corrieri internazionali, ha lanciato un appello sul web per dire ai possessori di videocassette che stanno per diventare preziose. Ma a testimoniare il valore "ritrovato" delle cassette che mettevamo nel videoregistratore, c'è anche David Jinks, ex editor di libri per il collezionismo. Secondo Jinks, la vecchie cassette molto probabilmente saranno il nuovo trend per il collezionismo.

Le Vhs, secondo l'esperto potrebbero sostiuire i vinili nella moda vintage che sta da tempo coinvolgendo il mercato. Ci si aspetta lo stesso boom che è stato registrato per i 45 giri. "Bisogna imparare la lezione dai vinili: i vecchi singoli e gli LP possono valere una fortuna", basti pensare che alcuni valgono fino a7.000 sterline come il White Album dei Beatles (edizione originale del1968). E c'è già chi ha fatto già affari con le cassette. Ad esempio una copia originale di Star Wars è stata venduta su eBay a 80 sterline. E diversi film horror a duemila sterline.

Secondo i collezionisti ci vorrà tempo prima che esploda un vero e proprio boom di acquisti su questi tipi di oggetti, ma nel dubbio meglio non buttare via le Vhs.

Commenti