Mondo

Teheran, non si vola senza il velo: bloccate 71 donne

Giro di vite in Iran: nonostante il caldo nessuna deroga alle donne islamiche che vengono comunque obbligate a coprirsi completamente i capelli. E' lotta anche alle relazioni extra-matrimoniali: interrogate per strada alle coppie

Teheran, non si vola 
senza il velo: 
bloccate 71 donne

Teheran - Non si vola senza velo: in Iran a 71 donne è stato impedito di imbarcarsi su un aereo negli ultimi tre mesi perchè vestite in modo «inappropriato». Nella repubblica islamica alle donne è fatto obbligo di indossare un velo che copra completamente i capelli e sono vietati abiti scollati o provocanti. Nelle ultime settimane, le autorità iraniane hanno rafforzato i controlli sul rispetto della sharia: a Teheran e in altre città del Paese, vengono fermate le auto e interrogati i passeggeri, soprattutto giovani, per scoprire possibili relazioni extra-matrimoniali. Il capo della sicurezza aeroportuale, Nabiollah Heidari, ha riferito che quasi 88 mila donne sono state redarguite negli ultimi tre mesi per non aver coperto i capelli in modo adeguato. Molte ragazze, soprattutto con l’arrivo del caldo, indossano il velo come uno scialle sulla nuca, lasciando scoperta buona parte dei capelli.

Domenica il presidente iraniano, Mahmoud Ahmadinejad, ha affermato che si oppone «fermamente» al giro di vite di queste settimane, in particolare per quanto riguarda gli interrogatori delle coppie.

Commenti