Scienze e Tecnologia

Telecom, con smart town gestione integrata del territorio

Si chiama Smart Town la piattaforma di Telecom basata sull'utilizzo degli impianti di illuminazione pubblica integrati alle reti di telecomunicazione attraverso la tecnologia a onde convogliate. Presentata a Forum P.a. la piattaforma ha l'obiettivo di consentire l'attivazione di servizi innovativi per la gestione del territorio e il risparmio energetico, utili per le amministrazioni comunali e i cittadini.
Tra le novità, inoltre, è stato presentato il progetto Smart Green Grid, l'innovativo sistema che integra al telecontrollo dell'impianto di illuminazione pubblica il monitoraggio e le telegestione dei consumi energetici. L'informatizzazione della scuola è invece affidata a Smart School, il servizio innovativo basato sull'utilizzo degli impianti elettrici delle aule integrati alle reti di telecomunicazione e composto da Pc per gli studenti, lavagne interattive collegate ai Pc, webcam e microfoni per abilitare la videoconferenza, e infine dal client Smart School per registrare, archiviare e consultare le lezioni svolte in aula. Il client Smart School è inoltre web based ed è compatibile con la piattaforma «Innovascuola» promossa dal Ministero per l'Istruzione.
Nell'ambito della gestione intelligente del territorio viene presentata Wireless Patrol, una suite di applicazioni Ict avanzate in grado di supportare le forze di polizia nel controllo della sicurezza, nella prevenzione di situazioni di degrado e nel far rispettare il codice della strada, consentendo l'ottimizzazione dell'operatività del personale sul territorio e nel back office. Per il settore della Sanità Telecom Italia rende disponibili innovativi servizi, erogabili anche attraverso la piattaforma di Cloud Computing de La Nuvola Italiana, consentendo di ottimizzare costi e prestazioni. Le nuove soluzioni Nuvola It Wi-Doctor permettono la gestione della documentazione clinica in formato digitale, anche in mobilità (su smartphone, Pad e tablet Pc), consentendo di informatizzare completamente il processo di cura ospedaliero.
Per venire incontro alle nuove esigenze dei medici di base che operano in modalità associativa e nell'ottica dell'ottimizzazione del rapporto con i pazienti, Telecom Italia ha realizzato Nuvola It Medical Open, un applicativo web based, erogato in modalità Software as a Service, con funzionalità di gestione dei processi di prenotazione di visite, inserimento in percorsi di cura e prestazioni ambulatoriali. Nuvola It Home Doctor, inoltre, è il servizio di teleassistenza domiciliare, interamente sviluppato da Telecom Italia, che consente al paziente di misurare i propri parametri clinici direttamente da casa e di trasmetterli in automatico all'unità medica ospedaliera, su qualsiasi rete dati disponibile (ADSL, GPRS/EDGE/UMTS, Wi-Fi, satellitare).
Sul fronte della P.a., per rispondere alle esigenze di dematerializzazione e ai dettami del Codice dell'Amministrazione Digitale, Telecom Italia presenta la soluzione MyDOCS powered by Olivetti che consente la gestione elettronica dei documenti e la relativa archiviazione.

Inoltre, per rendere più efficiente la pubblica amministrazione e facilitarne il dialogo con i cittadini, Telecom Italia affianca alla Posta Elettronica Certificata servizi avanzati di Firma digitale e di strong authentication.

Commenti