Scienze e Tecnologia

Telecom, teleassistenza con Mydoctor home

Arriva il servizio di teleassistenza MyDoctor Home, un sistema, messo a punto da Telecom Italia, che consente ai pazienti affetti da patologie croniche il monitoraggio da casa dei propri parametri fisiologici attraverso la rete fissa e mobile, ovvero attraverso il cellulare o il computer.
Il sistema consente al paziente di misurare i propri parametri clinici (peso corporeo, pressione arteriosa, frequenza cardiaca, glicemia, elettrocardiogramma) direttamente da casa, attraverso l'uso di dispositivi portatili, e di trasmetterli in automatico all'unità medica ospedaliera attraverso rete fissa (Adsl) o mobile (Gprs/Umts). Il sistema è composto da una piattaforma tecnologica, sviluppata da Telecom Italia, che viene configurata sul telefonino o sul Pc del paziente e del personale infermieristico. I pazienti, in base ai piani stabiliti dal medico, ricevono sul proprio cellulare, via Sms, messaggi di promemoria sulle misure da effettuare, le rilevano con i dispositivi portatili e successivamente, attraverso il telefonino o il Pc, le comunicano in modo automatico alla piattaforma in rete. Il medico curante, a sua volta, accede alla piattaforma con il proprio personal computer collegato alla rete.

MyDoctor Home è stato adottato dall'ospedale Molinette di Torino per una sperimentazione sull'impatto dei servizi di telemedicina nell'organizzazione delle strutture ospedaliere e sul miglioramento della qualità di vita dei pazienti.
CR 25-SET-09 16:24 NNN

Commenti