Tennis

Atp Marrakech, super Berrettini: sconfitto in due set lo spagnolo Carballes Baena

Matteo Berrettini ha vinto la finale dell'Atp 250 di Marrakech in due set: l'azzurro torna a vincere dopo due anni. "Questo è solo l'inizio"

Atp Marrakech, super Berrettini: l'italiano torna a vincere

Ascolta ora: "Atp Marrakech: Berrettini si gioca la finale - DIRETTA "

Atp Marrakech: Berrettini si gioca la finale - DIRETTA

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Sta tornando, forse è già tornato il campione che ha mostrato di essere in passato: Matteo Berrettini vince la finale dell’Atp di Marrakech sconfiggendo il campione uscente, lo spagnolo Roberto Carballes Baena in due set con il punteggio di 7-5 6-2 dopo un’ora e 46 minuti di gioco. Si tratta del suo ottavo torneo vinto in carriera, il quarto sulla terra rossa per il 27enne romano che è stato il numero 6 del ranking mondiale. Una gran soddisfazione frutto di tante lacrime e sudore: in gara è stato solido, ha affrontato al meglio i pochi passaggi a vuoto specialmente nel primo set ma non ha mai mollato, è sempre rimasto fisicamente e mentalmente dentro al match per poi vincere in scioltezza nel secondo set quando, contemporaneamente, lo spagnolo ha alzato bandiera bianca. L'azzuro torna a vincere un torneo del circuito Atp dopo due anni (giugno 2022, due titoli sull'erba a Stoccarda e Queen's).

La gara

Pronti via, Berrettini inizia il match in maniera contratta tant’è che al quarto game lo spagnolo strappa il break e prova a scappare, punteggio di 3-1. Non scappa, però, perché l’azzurro è pronto e reattivo a recuperare lo svantaggio (2-3) e riequilibrare la gara (3-3). La svolta del primo set arriva all’11° game quando Matteo riesce a strappare il break che lo porta sul 6-5 e a servire per il set: l’occasione è ghiotta e non gli sfugge, ecco servito il 7-5 dopo 59 minuti. Nel secondo set è una marcia trionfale con la prima palla break al terzo game, sale 2-1 e consolida il vantaggio sul turno successivo. Lo spagnolo inizia a essere sempre più in confusione, Berrettini ne approfitta e senza sbavature ottiene un altro punto fondamentale sul servizio dell’avversario, 4-1 e poi 5-1 sul proprio turno di battuta. Il finale è scritto, finisce 6-2 dopo un’ora e 46 minuti di gioco.

Le parole di Berrettini

Intervistato dopo la cerimonia di premiazione, Matteo Berrettini ha ringraziato "tutti quelli che rendono possibile questo torneo, grazie per ospitarci. Sono arrivato qui nel 2018, è migliorato tantissimo e non è facile organizzarlo so gli sforzi che fate. Ringrazio il mio team, i due che sono qua con me e chi mi ha guardato da casa". Inevitabile il ricordo ai momenti bui che ormai sono definitivamente alle spalle. "Sono stati due anni duri, grazie anche a loro ho superato momenti difficili, il mio corpo non mi consentiva di giocare. Grazie a chi ha reso possibile il mio ritorno, quando ero infortunato e non ce la facevo". Infine un ringraziamento anche per l'avversario, lo spagnolo Carballes Baena. "Mi congratulo con Roberto per la settimana, stai facendo un grande lavoro e grazie per le parole che hai detto nei miei confronti, ti auguro il meglio per la stagione". Infine, manda un bacio anche alla madre che oggi festeggia il compleanno "e a tutti quelli che mi hanno sostenuto anche nei momenti difficili. Tutti gli italiani hanno tifato per me: ringrazio tutti. Questo è solo l'inizio".

Le parole di Carballes Baena

Intervistato al termine dell'incontro, lo spagnolo spende parole d'elogio per l'italiano. "Congratulazioni a Matteo, è bello ritrovarti nel circuito.

"Un ringraziamento a chi rende possibile questo torneo, tornerò anche l'anno prossimo".

Commenti