Leggi il settimanale

Sinner-Alcaraz, a Seul la gara amichevole: vince Carlos in due set

Con il punteggio di 7-5, 7-6 la gara esibizione viene vinta dallo spagnolo: tanto divertimento per il pubblico sugli spalti e anche per i due protagonisti che si danno appuntamento in Australia

Sinner-Alcaraz, a Seul la gara amichevole: vince Carlos in due set
00:00 00:00

Una gara che valeva soltanto per ritrovarsi in campo dopo il tour de force del 2025: Carlos Alcaraz vince la sfida esibizione in Corea del Sud contro Jannik Sinner in due set con il punteggio di 7-6, 7-5 dopo un'ora e 46 minuti di gioco.

La forma dei due è apparsa già ottimale ma soprattutto nel primo set la gara ha preso davvero la piega di un'esibizione con colpi a favore del pubblico e un punto, per l'azzurro, ottenuto da un giovane raccattapalle sceso in campo per fare qualche breve scambio con lo spagnolo.

Sinner, il ringraziamento al pubblico e ad Alcaraz

"Di solito inizio sempre con i ringraziamenti all'avversario ma stavolta a voi, è la prima volta che sono qui e ho avuto modo di trovare un grande affetto da tutti voi sin dal primo momento in cui sono arrivato in aeroporto. È stata un'esperienza eccezionale, voglio organizzare anche tutta l'organizzazione. Carlos, è piacevole iniziare l'anno gareggiando con te, sarà una stagione molto lunga. Stasera andremo in Australia", dichiara Sinner intervistato durante la cerimonia di premiazione.

Le parole di Alcaraz

"Grande esperienza, molto piacevole giocare in Sud Corea con questo pubblico appassionato che ci ha tanto coinvolto. Spero che abbia apprezzato il tipo di tennis mio e di Jannik. È stato un viaggio diverso, venire qui, un ambiente diverso che conoscevo e che mi è piaciuto tanto", spiega Alcaraz al termine della gara. "Abbiamo profondamento bisogno del tifo e coinvolgimento dei tifosi, per giocare il mio miglior tennis ne ho bisogno. L'amore dei tifosi è una componente importante che innesca questo meccanismo e una sorta di chiave per poterci esprimere nel modo migliore".

Le parole di Sinner

"È stata una grande opportunità per me e Carlos per conoscere nuovi tifosi. Adesso l'obiettivo principale è l'Australia per preparare al meglio la nuova stagione", dichiara Sinner alla fine della gara. "Devo dire che ho trovato connessione con il pubblico di Seul, sappiamo tutti che i match esibizione sono diversi da quelli ufficiali, c'è un contatto più empatico e maggiore con i tifosi". Alla domanda finale se intenderà tornare a Seul, Jannik risponde "Perché no, ho trovato una certa connessione con il pubblico di Seul, confido di poter tornare”.

Alcaraz vince in due set

Tie-break: Alcaraz ottiene il primo punto su servizio, poi Sinner recupera e va 2-1. Con il doppio servizio, Carlos si riporta avanti (3-2), poi scappa il dritto di Jannik e arriva il mini-break per lo spagnolo, cambio di campo sul 4-2. Un ace di Sinner gli fa accorciare le distanze, 4-3, l'azzurro con l'aiuto del nastro recupera il mini-break, adesso 4-4. Di nuovo avanti con un ace Carlos, 5-4, poi due punti di seguito di Sinner valgono il 6-5 e set point. Il primo viene annullato (6-6) e poi con il servizio arriva il 7-6, match point Alcaraz.Alla fine arriva l'8-6, vince lo spagnolo in due set.

12° game: Jannik al servizio per rimanere nel match, grandi applausi per la smorzata che vale il 30-0. Si arriva sul 40-15 poi Sinner chiude, 6-6 e tie-break.

11° game: Alcaraz è solido negli scambi ma Sinner è bravissimo a recuperare da 40-15 a 40-40. Alla fine arrivano due punti consecutivi per lo spagnolo, 6-5.

10° game: Sinner serve per rimanere nel match, da 30-30 Jannik fa un dritto vincente da applausi per il 40-30 e poi chiude con l'ace, 5-5.

9° game: Alcaraz al servizio, grande equilibrio in campo (30-30), poi lo spagnolo va avanti grazie alla prima di servizio (40-30), Sinner sbaglia con il rovescio e c'è il 5-4.

8° game: Jannik non molla, domina il game e va sul 4-4.

7° game: Carlos in battuta, lo spagnolo va sul 40-15 poi chiude in suo favore e rimane avanti nel punteggio, 4-3.

6° game: al servizio Sinner recupera da 15-30 a 40-30, palla per il 3-3 che ottiene.

5° game: in battuta Alcaraz va sotto 0-30 ma poi recupera 40-30. Intermezzo splendido con un raccattapalle che palleggia con Alcaraz, ottiene il punto decisivo con la standing ovation del pubblico e quel punto viene dato valido a Sinner tra gli applausi generali, si va sul 40-40. Jannik fa il punto che vale il vantaggio, poi Alcaraz però lo annulla, nuova parità. Alla fine arrivano due punti consecutivi, 3-2.

4° game: con due ace Sinner si porta 40-30 da 15-30, poi chiude il game 2-2.

3° game: tocca al servizio dello spagnolo, 30-30 che poi diventa 40-30 ma una gran risposta di Jannik vale il 40-40. Un errore sotto rete di Carlos vale la palla break per Sinner ma poi viene annullata dall'iberico. Alla fine due punti consecutivi valgono il 2-1 per Alcaraz.

2° game: Sinner in battuta, un dritto da applausi vale il 30-0. Poi arriva il 40-15 con altri due scambi da applausi, il pubblico è divertito e sorridente. Poi arriva l'1-1.

1° game: al servizio inizia Alcaraz, subito 40-0 poi Jannik recupera due punti (40-30) ma Carlos chiude con una buona seconda palla, 1-0.

Alcaraz si aggiudica il primo set

12° game: Sinner in battuta per rimanere nel set, 30-30, poi 40-30 dopo un lungo scambio, poi arriva la parità. Carlos ottiene la prima palla break che coincide con il set point, poi sbaglia con il dritto e finisce 7-5.

11° game: al servizio Alcaraz, dal 30-30 al 40-30 e poi c'è un punto eccezionale, da applausi, che vale il 6-5.

10° game: continua lo show tra i due a favore del pubblico con alcuni scambi volutamente spettacolari, Sinner al servizio sale 40-15 poi arriva il 5-5.

9° game: Alcaraz tiene il servizio, da 40-15 sale 5-4.

8° game: è il turno di servizio di Sinner, 40-15, poi i due si esibiscono sotto rete con alcuni scambi che solitamente si effettuano nelle fasi di riscaldamento. Si va 40-30 poi Jannik chiude "seriamente" con un recupero eccellente sotto rete con il dritto, 4-4.

7° game: stavolta a prendersi le scene è Alcaraz con un tweener (pallina che passa sotto le gambe), 40-30 poi una risposta eccellente di Sinner vale il 40-40.  Lo spagnolo sbaglia con il rovescio, vantaggio e palla break per Jannik ma viene annullata, nuova parità. Alla fine arriva il 4-3 per Carlos.

6° game: Sinner strappa applausi dopo un dritto devastante, sale 40-40 e pareggia i conti, 3-3.

5° game: Carlos al servizio, rimonta da 0-15 a 40-15 e chiude il game 3-2.

4° game: è il turno di Jannik che non sbaglia un colpo con il servizio, sale 40-0 e ottiene il 2-2.

3° game: in battuta c'è lo spagnolo che tira in campo ottime prime e ottimi colpi con il suo pezzo forte, il dritto: 40-15. Poi, sempre per il pubblico, un lungo scambio con il rovescio smorzato che vince Carlos, 2-1.

2° game: al servizio Sinner si mostra solido, 40-15 e dopo uno scambio da vero e proprio torneo esibizione con gli applausi del pubblico, che gradisce, arriva l'1-1 di Jannik.

1° game: la gara prende il via con il servizio di Alcaraz che fa subito due errori, 0-30, poi però con un ace e un errore di Jannik pareggia i conti (30-30). L'ottima risposta di Sinner vale il 30-40 e prima palla break dell'incontro, annullata con un'ottima prima di servizio dello spagnolo. Alla fine va bene a Carlos, 1-0.

Sinner-Alcaraz a breve in campo

I due campionissimi del tennis scenderanno in campo alle ore 8 italiane: dopo un breve riscaldamento il via alla gara. Nelle ore che hanno preceduto l'incontro anche un breve scambio a ping pong tra la curiosità e i sorrisi dei giornalisti sudcoreani.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica