Politica

Dal tetto per gli stipendi ai manager pubblici ai 50 milioni per il Belice

Tra i provvedimenti approvati, la sanatoria per i precari nella pubblica amministrazione, lo sconto sulle tasse per i negozianti che denuncino il racket, i fondi per le telecamere per i tabaccai. Ma anche altri 50 milioni per il terremoto del Belice e il bonus bamboccioni

Dal tetto per gli stipendi ai manager pubblici ai 50 milioni per il Belice

Roma - Dal tetto ai super-stipendi dei manager pubblici alla sanatoria per i precari nella pubblica amministrazione, dalla class action allo sconto sulle tasse per i negozianti che denuncino il racket. E ancora: conferma anche nel 2008 per gli sconti Irpef per gli asili nido e fondi per la sicurezza dei tabaccai. Sono queste alcune novità arrivate con il voto sulla Finanziaria. Il passaggio a Palazzo Madama, tra Commissione Bilancio e Aula, segna però altri cambiamenti di rilievo della manovra. L'eliminazione anche nel 2008 dei ticket da 10 euro, l'impegno a calare le tasse per i lavoratori dipendenti, il ritorno del credito di imposta per le assunzioni nel Mezzogiorno, l'estensione dello sconto Ici a tutte le prime case, con la sola eccezione delle abitazioni di lusso: queste sono solo alcune delle misure di maggior peso inserite dai senatori.
Tetto agli stipendi dei manager pubblici il tetto di 274.000 euro varrà solo per i contratti futuri, non riguarderà gli artisti Rai e 25 top-dirigenti dei ministeri da indicare per decreto.
Posto fisso ai precari da tre anni Dovranno avere maturato il requisito entro il 28 settembre 2007 e comunque dovranno superare un concorso di selezione. Esclusi i portaborse.
Stipendi Rai Gli stipendi dei conduttori Rai, compresi quelli di trasmissioni giornalistiche, dovranno essere consegnati alla commissione di vigilanza Rai.
Precari pubblica amministrazione Il Senato allenta la norma che originariamente prevedeva paletti più rigorosi: limite massimo del 15% dei collaboratori sul totale.
Tesoro, riorganizzazione meno rigorosa Mini-scivolone per la maggioranza: passa un emendamento di Fi che mantiene alcune direzioni territoriali. Il governo: norma verrà corretta.
Vittime del lavoro, aiuto ai familiari Ok all'emendamento An che estende agli incidenti sul lavoro le norme sul collocamento previste per i superstiti delle vittime del terrorismo.
Sconti fiscali: da asili a mutui Confermate alcune detrazioni Irpef in vigore e maggiori detrazioni degli interessi per i mutui. Controlli incrociati sulle detrazioni per i figli.
Telecamere per tabaccai Arrivano aiuti pro-sicurezza ma anche per diffondere di più l'utilizzo della moneta elettronica.
Meno tasse per imprese anti-racket Congelate le addizionali Irap per negozianti e artigiani che abbiano denunciato richieste estorsive. L'emendamento era bipartisan.
Soldi agli emotrasfusi Finanziati i risarcimenti per malattie legate a trasfusioni. L'emendamento del centrodestra, con parere favorevole del governo, è approvato all'unanimità.
Sigarette più care I fondi per risarcire gli emotrasfusi arriveranno da un aumento delle aliquote sui tabacchi, che porterà a un aumento del prezzo delle sigarette.
Diagnostica: ticket via nel 2008 Si conferma l'abolizione del ticket di 10 euro sulle visite specialistiche. La spesa è di 834 milioni di euro.
Ici, scontro alle prime case, escluse le ville Il taglio sull'imposta è dell'1,33 per mille e il beneficio potrà essere al massimo di 200 euro. Escluse sole ville e castelli.
Bonus Sud Agli imprenditori che assumeranno a tempo indeterminato sarà concesso un credito di imposta di 333 euro al mese a lavoratore (416 in caso di lavoratrici).
Tesoretti ai lavoratori dipendenti L'extragettito che verrà accertato il prossimo anno sarà utilizzato per abbassare la tassazione sul lavoro dipendente.
Imprese: novità per l'Ires Confermato il calo dell'aliquota dal 33% al 27,5% ma si allenta la stretta sulla deducibilità degli interessi passivi per i mutui contratti dalle pmi.
Forfettone meno rigido La possibilità di pagare il 20% per le micro-imprese è meno rigida. Possibile revocare la scelta per il regime ordinario già l'anno successivo.
Poveri, Rai senza canone Il reddito per accedere al beneficio deve essere quello di una pensione minima, 516,46 euro per 13 mensilità. Fondi per il dottorato di ricerca E' l'emendamento di An che ha causato il primo scivolone della maggioranza sulle votazioni. Il governo ha evidenziato problemi di copertura.
Venti milioni alla polizia 10 per ammodernare i mezzi e 10 per pagare gli straordinari. L'emendamento era bipartisan e aveva avuto l'ok di governo e relatore.
Energia "verde" I finanziamenti Cip6 sono concessi solo agli impianti realizzati e non anche a quelli autorizzati. Incentivi per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Altri 50 milioni al Belice Ancora risorse per il terremoto che colpì la Sicilia 39 anni fa. Aiuti anche per la ricostruzione in Molise e Puglia, dopo il sisma del 2002. Queste le misure che invece sono state confermate.
Sconti inquilini Arriva una detrazione Irpef sugli affitti per gli inquilini a basso reddito (300 euro per redditi fino a 15.493,71 euro e 150 per redditi fino a 30.987,41).
Bonus bamboccioni Lo sconto sugli affitti sarà più alto per i giovani tra i 20 e i 30 anni che lasciano la casa si mamma e papà (991,60 euro per i redditi fino a 15.493,71 euro).
Protocollo di luglio La dotazione del pacchetto welfare è di 1.548 milioni per il 2008, 1.520 per il 2009, 3.048 per il 2010 e 2011 e 1.898 a decorrere dal 2012.


Contratti pubblico impiego Per il 2008 viene stanziato poco più di un miliardo di euro per il biennio contrattuale 2006-2007.

Commenti