Cultura e Spettacoli

Tornano i Beatles ma con un suono nuovo di zecca

Sono serviti quattro anni di lavoro certosino, nel quale sono state utilizzate allo stesso tempo attrezzature da studio di registrazione d'epoca e le più avanzate tecnologie audio, per restituire alla musica dei Beatles il più alto livello possibile di fedeltà, senza tradire però l'autenticità e l'integrità delle registrazioni digitali analogiche.
Un'operazione realizzata dalla Apple e dalla Emi e sfociata nella pubblicazione su cd dell'intero catalogo originale dei Fab Four, rimasterizzato per la prima volta in digitale, la cui uscita in contemporanea mondiale è attesa dai milioni di fan della band per il 9 settembre. Su 16 cd troveranno spazio gli originali 12 album di Lennon, McCartney e compagnia, il disco Magical Mystery Tour e le collezioni Past Masters volume uno e due, per un totale di oltre 8 ore di musica.
Per i primi quattro lavori in studio dei Fab Four (Please Please Me, With The Beatles, A Hard Day's Night, Beatles For Sale) si tratta della prima volta che vengono pubblicati in stereo. Tutti i cd saranno proposti con l'artwork originale del vinile e le note di copertina, oltre a foto rare, a note storiche e tecniche sulle registrazioni e a conversazioni in studio tra i membri della band mai ascoltate prima d'ora. Ma è soprattutto sulla qualità del suono che si è concentrato il progetto, al quale è stato dedicato in maniera esclusiva per quattro anni un team di tecnici negli storici Abbey Road Studios di Londra, proprio dove gran parte dei capolavori dei Beatles videro la luce per la prima volta. Sempre tra due giorni, inoltre, saranno messi sul mercato due nuovi box dei Beatles: il primo conterrà la collezione completa dei cd e sarà accompagnato da un dvd con tutti i documentari incentrati sulla band. Il secondo box, 'The Beatles in Mono', è stato invece creato appositamente per i collezionisti, e raduna tutte le registrazioni che furono mixate per la pubblicazione in mono.
A completare il quadro di questo vero e proprio Beatles Day che gli appassionati hanno già segnato da tempo sul calendario, il 9 settembre ci sarà anche il lancio di un videogame atteso da più di un anno e incentrato sulla band di Liverpool: 'The Beatles: Rock Band'.

Il gioco, il primo interattivo dedicato ai Fab Four, permetterà di suonare strumenti musicali proprio come quelli utilizzati da John Lennon, Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison, ripercorrendo nota dopo nota tutte le tappe della loro carriera.

Commenti