In Toscana Scovi un evasore? Ti tieni metà delle tasse

L’evasione fiscale? La Regione Toscana ha deciso di combatterla assieme all’illegalità economica. E per farlo chiede ai Comuni, che conoscono meglio persone e territorio, di impegnarsi per la loro parte. Con un premio: la metà della tasse che aiuteranno a recuperare rimarrà nelle loro casse.
La Toscana è la prima a farlo e i Comuni della provincia pratese, contattati nei giorni scorsi, potrebbero essere i primi a firmare la convenzione che la Regione ha sottoscritto a fine maggio con l’Anci Toscana, l’associazione dei Comuni.
«Noi abbiamo tre tributi - spiega l’assessore al bilancio della Regione, Riccardo Nencini -: addizionale Irpef, Irap e bollo dell’auto. Questo ci consente di avere a disposizione dati e numeri che vogliamo mettere a disposizione in modo ancor più semplice e veloce alla Guardia di finanza, ad esempio, o all’Agenzia delle entrate».


Negli ultimi anni, ogni anno, la Regione ha recuperato mediamente 80 milioni di euro di tributi non pagati, Irap e bollo auto in testa: 40 milioni l’anno con avvisi bonari, altrettanti con la riscossione coattiva attraverso Equitalia. In futuro le somme recuperate potrebbero essere ancora più grandi.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica