Toshiba, una tv 3D con schermo a 55 pollici ma senza occhialini

Arriva il primo tv large screen 3D senza occhialini. Si tratta del nuovo Toshiba 55ZL2 che ha uno schermo di 55 pollici ma non necessita di occhiali per offrire una visione 3D. Il 55ZL2 è il primo TV 3D al mondo dotato di pannello Quad Full HD che permette di offrire a molte persone contemporaneamente un'incredibile esperienza 3D senza occhiali. Inoltre i contenuti 2D potranno essere visti con una risoluzione quattro volte superiore al Full HD (Quad Full HD). Quest'incredibile tecnologia è basata sulla potenza di calcolo della piattaforma multiprocessore CEVO-ENGINE di Toshiba. Questo potente motore permette anche di implementare funzioni innovative quali PERSONAL-TV, che permette agli utenti di creare profili personali di preferenze ed impostazioni, oltre ad applicazioni SMART-TV come la registrazione su supporti USB e l'accesso al portale Toshiba Places. Permette anche di utilizzare la funzione di Auto Calibrazione grazie alla quale è possibile calibrare il TV esattamente come un monitor professionale. Il 55ZL2 sarà disponibile da dicembre in Germania e prossimamente verranno divulgate le date di lancio negli altri paesi europei.
Una nuova era per la TV 3D
Gli ingegneri Toshiba hanno sviluppato complessi algoritmi per sfruttare appieno la potenza dei processori e rendere possibile il calcolo dei punti di visione multipli necessari per la visione di immagini stereoscopiche. La combinazione di algoritmi, potenza di calcolo e risoluzione offerta dal pannello, ha permesso di raggiungere risultati strabilianti. Per il 55ZL2 è stato sviluppato un sistema lenticolare mai usato prima su un pannello di queste dimensioni dedicato al mondo consumer. La sofisticata tecnologia lenticolare permette di creare punti di visione multipli. La tecnologia 3D glasses-free è basata sul principio della stereoscopia che prevede l'invio di immagini dedicate all'occhio destro e sinistro. Il cervello dello spettatore ricostruisce i dati ricevuti dagli occhi creando l'effetto tridimensionale. Per ottenere l'effetto tridimensionale senza occhiali è necessario che la struttura lenticolare provveda ad inviare le immagini opportune verso gli occhi dello spettatore.
La nuova tv di Toshiba ha anche funzioni avanzate da SMART-TV, garantendo l'accesso a Toshiba Places, la piattaforma online che offre lo streaming e l'acquisto di contenuti Web-based. Supporta anche lo standard HbbTV (Hybrid broadcast broadband TV) ed inoltre il 55ZL2 permette la registrazione su supporti USB delle trasmissioni TV. Infine, grazie a Toshiba Apps Connect, i possessori di iPhone possono utilizzare il loro Smartphone come telecomando.

Tag

Commenti