Mondo

Tragedia in Afghanistan, ucciso un carabiniere: "E' stato colpito per aver difeso una donna"

La vittima è il tenente colonnello Cristiano Congiu che lavorava come esperto antidroga all'ambasciata italiana a Kabul. Dalle prime ricostruzioni, il carabiniere sarebbe stato ucciso per aver difeso una donna. L'assassinio sarebbe stato compiuto da criminali comuni

Tragedia in Afghanistan, ucciso un carabiniere: 
"E' stato colpito per aver difeso una donna"

Kabul - Un ufficiale dei carabinieri - il tenente colonnello Cristiano Congiu, 50 anni, di Roma - è stato ucciso con un colpo di arma da fuoco in Afghanistan, dove era in servizio presso l’ambasciata italiana a Kabul come esperto antidroga. Lo apprende l’Ansa da fonti dell’Arma, le quali precisano che si è trattato di un fatto di criminalità comune, da non mettere in relazione alla sua attività. Secondo una prima ricostruzione, Congiu - ufficiale della Dcsa, la Direzione centrale dei servizi antidroga, a Kabul dal 2007 - si trovava in una località della valle del Panjshir, nell’Afghanistan nord orientale, insieme a due suoi conoscenti di vecchia data, entrambi civili: un afgano (che aveva anche frequentato l’Accademia militare di Modena, 6 o 7 anni fa) e una donna americana. Durante questo loro viaggio - stando alle informazioni finora apprese da fonti dell’Arma - hanno incrociato un gruppo di afgani.

Intervenuto per difenedere una donna Uno di questi, un giovane, per motivi ancora imprecisati avrebbe afferrato la donna, sbattendola violentemente contro un muro. Il tenente colonnello Congiu ha interpretato questo atto come un’aggressione nei loro confronti e ha fatto fuoco con la sua pistola, ferendo lievemente al fianco il ragazzo. Gli altri afgani sono scappati e lo stesso militare dell’Arma ha prestato le prime cure al giovane: stava per caricarlo in auto e trasportarlo in ospedale, quando i compagni del ragazzo ferito sono tornati, questa volta insieme ad altri uomini armati. Questi, da lontano, hanno sparato tre colpi di kalashnikov, uno dei quali ha centrato alla testa Congiu, che è morto sul colpo. La donna americana e l’afghano sono riusciti a raggiungere la loro vettura e a scappare.

Aperta un'inchiesta Al primo posto di polizia afgano, a circa un chilometro, hanno denunciato l’episodio. Le forze di sicurezza locali si sono recate sul posto ed hanno recuperato il corpo dell’ufficiale. Durante successive ricerche è stato individuato il ragazzo ferito, che è stato arrestato. Sull’episodio ha aperto un’inchiesta la procura di Roma, competente ad indagare sui fatti in cui sono coinvolti i cittadini italiani all’estero, mentre alcuni carabinieri del Ros stanno partendo per l’Afghanistan per svolgere accertamenti. Congiu lascia la moglie e un figlia, che vivono a Pontecorvo, in provincia di Frosinone. Dunque, non si sarebbe trattato di un attentato. La Farnesina precisa che le circostanze della morte sono tutte da verificare.

Il cordoglio di Frattini "Questo ulteriore pesante tributo che ci troviamo a pagare non ci deve far deflettere dal nostro impegno quotidiano di stabilizzazione dell’Afghanistan e di progressivo trasferimento all’esercito e alla polizia afghani delle responsabilità di sicurezza del proprio Paese".

È quanto sottolinea il ministro degli Esteri Franco Frattini esprimendo "dolore e cordoglio" per la morte del Tenente Colonnello Cristiano Congiu.

Commenti