Trasporto aereo: Mexicana entra a far parte di Oneworld

La principale compagna dell'America centrale fa il suo ingresso nella squadra guidata da America Airlines e British airways. I vantaggi per i passeggeri di tutto il mondo

Oneworld ha ufficializzato che Mexicana, la compagnia aerea leader in Messico e in tutta l'America Centrale, entrerà a far parte dell'alleanza, insieme alle controllate MexicanaClick e MexicanaLink, che avranno la qualità di affiliate. Dopo un processo di inserimento durato circa 18 mesi, il vettore sudamericano ha allineato la propria offerta e i propri standard qualitativi e di servizio a quelli dell'alleanza, e a partire dal prossimo 10 novembre sarà in grado di veicolarne ai propri passeggeri il ventaglio completo di vantaggi e benefit.
Iberia ha supportato Mexicana in questo percorso. Per agevolare l'allineamento dei propri sistemi informatici con quello dei nuovi partner dell'alleanza, Mexicana ha adottato anche una nuova piattaforma informatica appoggiandosi ad Amadeus Altea, già in uso da altri sette vettori dell'alleanza. Complessivamente, il network di Mexicana e le sue controllate MexicanaClick e MexicanaLink copre 67 destinazioni e 14 Paesi in America e in Europa. Per il vettore, l'ingresso in Oneworld rappresenta una chance per rafforzare la competitività della sua offerta e la sua posizione finanziaria. L'ingresso della nuova compagnia apporterà numerosi vantaggi anche a tutti i frequent flyer delle compagnie che già fanno parte di Oneworld: volando con Mexicana e le sue affiliate potranno accumulare punti e miglia e incrementare il loro status di soci, oltre ad avere accesso a tutte le lounge e i servizi loro dedicati da Mexicana.
Anche per Oneworld l'acquisizione del nuovo partner ha una forte valenza strategica, dal momento in cui ne favorisce l'espansione in Messico e in America Centrale, consolidando la sua leadership globale di alleanza sull'America Latina e i Paesi di lingua spagnola.
Oltre ad essere l'unica alleanza con partner basati in America Latina (Lan Airlines e le sue affiliate Lan Argentina, Lan Ecuador e Lan Peru), Oneworld include tra i propri partner anche American Airlines, la compagnia internazionale più presente sulla regione, e Iberia, vettore leader nei collegamenti tra America Latina ed Europa. A questo ntwork Mexicana, MexicanaClick e MexicanaLink aggiungono ulteriori 26 destinazioni in Messico oltre a Edmonton (Canada) e Oakland (Usa). L'ingresso di Mexicana estenderà la copertura dell'alleanza sull'America Latina a circa 150 destinazioni.
Attualmente, il network di Oneworld serve oltre 700 destinazioni in circa 150 Paesi, con una flotta composta da 2.250 aeromobili, per un totale complessivo di 8.000 voli giornalieri, trasportando 325 milioni di passeggeri all'anno con entrate annue di 100 miliardi di dollari USA.
Mexicana è la compagnia principale del Messico e dell'America Centrale. Con Click, Mexicana, serve 63 destinazioni in 11 paesi. Mexicana vola su 46 città, di cui 18 in Messico mentre Click Mexicana raggiunge 22 destinazioni del paese, oltre che Havana (Cuba). Il loro network è composto complessivamente da 34 aeroporti in Messico. La flotta di Mexicana conta 62 aeromobili - 30 Airbus A320, 20 A319 e 10 A318, oltre che due Boeing 767 - per un totale di 300 voli giornalieri. Mexicana propone due classi - Executive ed Economy - con programmi in-flight entertainment e cucina di bordo. Click Mexicana invece opera 115 partenze giornaliere su 18 Fokker 100 con un'unica classe di bordo che consente quindi servizi e un comfort di alto livello. Nel 2007 Mexicana e Click Mexicana hanno ospitato a bordo rispettivamente 9 milioni e 2,2 milioni di passeggeri. Complessivamente lo staff delle due compagnie è composto da 6.725 persone.
Città del Messico - la seconda metropoli più popolata al mondo - è l'hub principale della compagnia, seguito da Cancun e Guadalajara. Mexicana è una delle storiche compagnie aeree al mondo, operativa dal luglio del 1921. Privatizzata nel dicembre 2005, oggi è di proprietà di un consorzio di investitori privati messicani.
Oneworld riunisce le 10 più importanti compagnie aeree del mondo - American Airlines, British Airways, Cathay Pacific, Finnair, Iberia, LAN, Qantas, Japan Airlines, Malév Hungarian Airlines and Royal Jordanian, oltre a 20 affiliati tra i quali American Eagle, Dragonair, Lan Argentina, Lan Ecuador, Lan Peru e le affiliate di British Airways la sudafricana Comair e la danese Sunair. L'alleanza permette ai singoli membri di offrire ai propri clienti servizi e benefit che non potrebbero offrire singolarmente: un'ampia offerta di destinazioni e collegamenti, l'opportunità di guadagnare miglia e punti sul proprio programma frequent flyer volando anche con le altre compagnie del network, oltre che l'accesso ad oltre 550 lounge negli aeroporti di tutto il mondo. Oneworld, a differenza delle altre due - SkyTeam e Star Alliance - è la sola alleanza con membri in America del Sud, Australia e Medio Oriente. I numeri di Oneworld: 700 aeroporti in quasi 150 paesi con oltre 9.000 partenze al giorno su 2.500 aeromobili; un fatturato complessivo di 90 miliardi di dollari e 320 milioni di passeggeri registrati complessivamente dalle compagnie aeree dell'alleanza nel 2006; la maggiore redditività combinata nell'industria aerea mondiale; una flotta complessiva di 2.500 aeromobili; uno staff di 250.000 professionisti in tutto il mondo; 550 lounge nei principali aeroporti mondiali.

Commenti

Grazie per il tuo commento