Il 30 per cento dei milanesi ha una seconda casa, e chi la sta cercando la preferisce sul lago, oppure in campagna: comunque vicino a Milano, distante la classica «ora dauto». Ma il 37 per cento non se la può permettere. È quanto emerge dalla ricerca condotta dallo Studio Ravasi con Fimaa Milano, il Collegio degli agenti daffari in mediazione aderente allUnione del Commercio.
La ricerca condotta su un campione di 428 famiglie milanesi «è stata realizzata con lobiettivo di capire in quale misura esiste un mercato potenziale della seconda casa dando agli operatori immobiliari un orientamento sulle motivazioni dacquisto» ha affermato Luca Ravasi, responsabile Fimaa Milano dei progetti speciali e rappresentante dellassociazione nellOsservatorio dellAgenzia del territorio di Milano.
Le famiglie interessate allacquisto di una seconda casa vicino a Milano sono 13 su 100. Di esse il 59 per cento indica il lago come collocazione preferita (i potenziali acquirenti sono diplomati nel 55 per cento dei casi e laureati per il 18 per cento). Il 41 per cento delle famiglie interessate allacquisto privilegia invece la campagna (potenziali acquirenti: 30 per cento laureati e 44 per cento diplomati).
Ottantacinque famiglie su 100 non sono, invece, interessate allacquisto di una seconda casa: innanzitutto perché mancano i soldi necessari (37,1 per cento), o perché ce lhanno già (30,5 per cento), oppure perché non viene considerato interessante un luogo vicino a Milano (15,1 per cento) e si preferiscono altre modalità di vacanza (8,2 per cento). L1,6 per cento motiva il non interesse con letà avanzata.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.