Trenitalia, partono le offerte per un’estate low cost

Le Ferrovie dello Stato, azienda ancora monopolista, sembrano ormai nel pieno di una competizione di mercato. La concorrenza non c’è ancora - ci sarà, sull’alta velocità, dal 2011 - ma lo spirito che anima l’ad Mauro Moretti nel costruire l’offerta è il più brillante e aggressivo marketing «privato», colto in anticipo anche sposando per il Frecciarossa il colore «rosso Ferrari» preferito da Luca di Montezemolo (che l’anno prossimo lancerà Ntv). Sullo sfondo, anche l’imminente rinnovo dei vertici delle Fs: la figura di Moretti, cardine del recente progresso di servizio e d’immagine delle Ferrovie, appare insostituibile; sostituibile, invece, il presidente Innocenzo Cipolletta (che ieri sul palco della conferenza stampa ha fatto solo una timida apparizione), ma ancora non si sa da chi. «L’azionista Tesoro - ha osservato l’ad - in questo momento deve occuparsi di cose più importanti delle Ferrovie». Questione, comunque, di giorni, al massimo di settimane.
Ieri a Roma è stata presentata l’offerta estiva, dalla quale emerge uno slancio creativo da vera azienda privata. Al mercato guarda anche la notizia più industriale, che «prenota» il futuro: è l’apertura delle buste giunte in risposta al bando di gara per i nuovi treni dell’Alta velocità. Cinquanta convogli che entro tre anni andranno a incrementare la flotta delle Fs e che, per esplicita richiesta di Moretti, «dovranno essere i migliori del mondo». Ne riferiamo qui sotto.
Quanto all’offerta di trasporto, l’estate presenta numerose novità. Come ha illustrato l’ad di Trenitalia, Vincenzo Soprano, ogni mese 1,1 milioni di posti, di cui 550mila sulle Frecce, saranno venduti in promozione a partire da 19 euro, se la prenotazione viene effettuata con almeno 30 giorni prima. (l’espressione «low cost», per quanto suggestiva, è impropria: perchè il modello low cost presuppone della concorrenza che oggi, sui binari, non c’è). Dal 1 luglio i bambini fino a 12 anni viaggiano gratis; il carnet di biglietti «compri dieci paghi otto» viene esteso al servizio Eurostar City. Alla rete esistente - composta dai Frecciarossa, l’alta velocità a 300 chilometri all’ora, e dai Frecciargento, che integrano la rete veloce con quella tradizionale, utilizzando la versatilità dei Pendolini - il nuovo orario aggiunge il collegamento Bolzano-Verona-Bologna-Roma; sulla Torino-Milano-Roma-Napoli (Frecciarossa) parte un nuovo collegamento Torino-Milano-Bologna Firenze serale, con partenza alle 19; sono previste tre nuove fermate a Torino Porta Susa per i treni da e per Roma; da settembre una nuova coppia di collegamenti Milano-Torino; sempre da settembre, 8 nuove fermate a Milano Rogoredo per i treni Roma-Torino. In tutto, il Frecciarossa offre 68 collegamenti tra Milano e Roma, 35 tra Milano e Napoli, 14 tra Torino e Roma, 4 tra Milano e Salerno. Il Frecciargento effettua 26 collegamenti tra Venezia e Roma, 6 tra Verona e Roma, 14 tra Roma, Calabria e Puglia.
L’atteggiamento complessivo è di forte attenzione al cliente anche sui servizi accessori al viaggio. Valorizzata la fedeltà con raccolte punti che premiano anche il fattore ecologico rappresentato dal treno: un punto fedeltà corrisponde a 10 chilometri percorsi in treno, e cioè - secondo i calcoli degli specialisti - a un chilogrammo di anidride carbonica risparmiata (con i punti si ottengono viaggi gratis, un modello che Moretti non nasconde di aver copiato dal trasporto aereo).
Tra le novità: l’acquisto dei biglietti diventa più facile con nuove modalità online, e presto, grazie al nuovo software Ibm sarà possibile scegliere anche il posto (esigenza molto sentita ma attualmente non disponibile). A Roma Termini si rinnova il self service, con macchine automatiche più semplici che presto saranno estese a tutta Italia.

Viene lanciato il servizio bagagli «door-to-door» per tutta la rete delle Frecce: il passeggero, a soli 20 euro, può spedire la valigia da casa sua all’indirizzo di destinazione e viaggiare «leggero» (ideale per anziani). Nuovi accordi con Maggiore per sconti del 50% se l’autonoleggio è prenotato col biglietto, mentre la flotta Lauro offre il prolungamento a Ischia e Sorrento del viaggio in treno. Con un unico biglietto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica