Le Ferrovie dello Stato, azienda ancora monopolista, sembrano ormai nel pieno di una competizione di mercato. La concorrenza non cè ancora - ci sarà, sullalta velocità, dal 2011 - ma lo spirito che anima lad Mauro Moretti nel costruire lofferta è il più brillante e aggressivo marketing «privato», colto in anticipo anche sposando per il Frecciarossa il colore «rosso Ferrari» preferito da Luca di Montezemolo (che lanno prossimo lancerà Ntv). Sullo sfondo, anche limminente rinnovo dei vertici delle Fs: la figura di Moretti, cardine del recente progresso di servizio e dimmagine delle Ferrovie, appare insostituibile; sostituibile, invece, il presidente Innocenzo Cipolletta (che ieri sul palco della conferenza stampa ha fatto solo una timida apparizione), ma ancora non si sa da chi. «Lazionista Tesoro - ha osservato lad - in questo momento deve occuparsi di cose più importanti delle Ferrovie». Questione, comunque, di giorni, al massimo di settimane.
Ieri a Roma è stata presentata lofferta estiva, dalla quale emerge uno slancio creativo da vera azienda privata. Al mercato guarda anche la notizia più industriale, che «prenota» il futuro: è lapertura delle buste giunte in risposta al bando di gara per i nuovi treni dellAlta velocità. Cinquanta convogli che entro tre anni andranno a incrementare la flotta delle Fs e che, per esplicita richiesta di Moretti, «dovranno essere i migliori del mondo». Ne riferiamo qui sotto.
Quanto allofferta di trasporto, lestate presenta numerose novità. Come ha illustrato lad di Trenitalia, Vincenzo Soprano, ogni mese 1,1 milioni di posti, di cui 550mila sulle Frecce, saranno venduti in promozione a partire da 19 euro, se la prenotazione viene effettuata con almeno 30 giorni prima. (lespressione «low cost», per quanto suggestiva, è impropria: perchè il modello low cost presuppone della concorrenza che oggi, sui binari, non cè). Dal 1 luglio i bambini fino a 12 anni viaggiano gratis; il carnet di biglietti «compri dieci paghi otto» viene esteso al servizio Eurostar City. Alla rete esistente - composta dai Frecciarossa, lalta velocità a 300 chilometri allora, e dai Frecciargento, che integrano la rete veloce con quella tradizionale, utilizzando la versatilità dei Pendolini - il nuovo orario aggiunge il collegamento Bolzano-Verona-Bologna-Roma; sulla Torino-Milano-Roma-Napoli (Frecciarossa) parte un nuovo collegamento Torino-Milano-Bologna Firenze serale, con partenza alle 19; sono previste tre nuove fermate a Torino Porta Susa per i treni da e per Roma; da settembre una nuova coppia di collegamenti Milano-Torino; sempre da settembre, 8 nuove fermate a Milano Rogoredo per i treni Roma-Torino. In tutto, il Frecciarossa offre 68 collegamenti tra Milano e Roma, 35 tra Milano e Napoli, 14 tra Torino e Roma, 4 tra Milano e Salerno. Il Frecciargento effettua 26 collegamenti tra Venezia e Roma, 6 tra Verona e Roma, 14 tra Roma, Calabria e Puglia.
Latteggiamento complessivo è di forte attenzione al cliente anche sui servizi accessori al viaggio. Valorizzata la fedeltà con raccolte punti che premiano anche il fattore ecologico rappresentato dal treno: un punto fedeltà corrisponde a 10 chilometri percorsi in treno, e cioè - secondo i calcoli degli specialisti - a un chilogrammo di anidride carbonica risparmiata (con i punti si ottengono viaggi gratis, un modello che Moretti non nasconde di aver copiato dal trasporto aereo).
Tra le novità: lacquisto dei biglietti diventa più facile con nuove modalità online, e presto, grazie al nuovo software Ibm sarà possibile scegliere anche il posto (esigenza molto sentita ma attualmente non disponibile). A Roma Termini si rinnova il self service, con macchine automatiche più semplici che presto saranno estese a tutta Italia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.