Economia

In Trentino la banda larga è per tutti

Il Trentino è l'unico territorio d'Italia in cui il 100% della popolazione è raggiunto da servizi a banda larga e da un'infrastruttura avanzata di telecomunicazioni per l'erogazione di servizi di connettività ad alta velocità alle imprese ed ai cittadini.
Tutto questo grazie a Trentino Network che opera nella Provincia Autonoma di Trento dal 2004. «La situazione territoriale vedeva - ha spiegato Stefano Longano - la rete di Telecom Italia servire solo poco più di 60 dei 217 comuni. Quasi il 30% della popolazione rimaneva escluso dai servizi della società dell'informazione».

Per colmare questo vuoto, dunque, è intervenuta la Provincia Autonoma di Trento pianificando e progettando una rete di dorsale, lunga circa 750 chilometri, che arrivasse in tutti gli ambiti territoriali e che ha portato, fin dal 2006 a servire tutte le sedi ospedaliere e i comuni maggiori; oggi in tutte queste sedi sono presenti servizi VoIP e di videoconferenza avanzata ad alta definizione, così come è stato possibile realizzare il backup remoto o lo spostamento dei server nel datacenter centralizzato.

Commenti