Le ali di Milano

Tutti i vantaggi di parcheggiare l'auto con ViaMilano.Parking

Il sistema "ViaMilano Parking", gestito da Sea, garantisce parcheggi comodi, sicuri e convenienti negli aeroporti di malpensa e Linate. Dalla prenotazione on line all'ingresso con il Telepass, ai servizi esclusivi per chi vola
VAI ALLA SEZIONE "LE ALI DI MILANO"

Tutti i vantaggi di parcheggiare l'auto con ViaMilano.Parking

Sea, la società che gestisce il grande sistema aeroportuale di Milano Malpensa e Milano Linate, ha avviato da tempo un importante piano che punta a migliorare la qualità dei servizi offerti ai viaggiatori. A partire dall'accessibilità alle aerostazioni e, in particolare, ai parcheggi.

Servizio importante per chi viaggia a cui Sea ha dedicato e dedica grande attenzione dal punto di vista dell'offerta "flessibile" di posti auto, da quello delle tariffe a quello dell'innovazione. Con molte novità in arrivo.

Qualità, efficienza, sicurezza, convenienza e servizi dedicati, parcheggi all'interno delle aerostazioni sono i temi attorno ai quali ruota la strategia di Sea per  il suo "sistema parking", che riassume in uno slogan: "Parcheggiare in aeroporto ha i suoi vantaggi".

Il grande sistema di parcheggi "ViaMIlano.Parking" gestito da Sea è da grandi numeri: l'aeroporto di Milano Malpensa offre infatti oltre 9.000 posti auto dislocati in cinque tipologie diverse di parcheggio; quello di Milano Linate oltre 5.000 posti auto (di questi ben 4.000 sono al coperto) collegati direttamente all'area check-in. E quando si parla di offerta "flessibile" si deve tener conto che tutto è studiato in funzione delle tipologie dei due aeroporti e delle specificità ed esigenze dei viaggiatori. E' giusto quindi sgombrare il campo da alcuni luoghi comuni ormai superati: quando arrivo in aeroporto con l'auto non c'è mai posto... il parcheggio è caro... il parcheggio è scomodo...

Prendiamo lo scalo di Linate dove, con l'inaugurazione del parcheggio P2 nel 2011, è stato completato il processo di adeguamento dell'offerta lavorando su due aspetti: la custom satisfaction con servizi dedicati specificamente alla clientela di Linate che all'80% è soprattutto "business". L'ultimo in ordine di tempo è l'introduzione del Telepass: si parcheggia e si paga utilizzando lo stesso Telepass installato sull'auto per viaggiare in autostrada. Questo servizio è stato molto apprezzato soprattutto da manager, uomini d'affari, professionisti, da chi usa auto aziendali ma anche dal resto dell'utenza per la comodità e la praticità, ed è abilitato sia sul P1 che sul P2 del city airport.

Un primato fra gli aeroporti italiani, a cui si aggiunge la possibilità di acquistare on line il posto auto risparmiando (si paga  on line  con la carta di credito, si riceve il PIN di  conferma via email che si dovrà poi digitare per accedere  al parcheggio ).

E' un servizio importante soprattutto quando si parte nei periodi di alta stagione ad esempio in occasione di festività e ponti o durante l'estate (anche in orari di punta) perché il posto auto è assegnato on line. Comodo, facile, senza bisogno di contante. E' un servizio, assieme ad altri, dicono in Sea, "che rassicura il cliente".

Il P1 di Linate è Top Class: pensato anche per accogliere le "top car" di lusso, con servizi dedicati (a cominciare dalla sicurezza delle vetture) e con passerella diretta per arrivare al check-in. Il P2 è classificato come Executive, mentre adiacenti all’aerostazione sono disponibili oltre 350 parcheggi per le soste brevi, dedicati  a chi accompagna o accoglie i passeggeri al city airport.

Anche sul fronte dei prezzi, prendendo sempre Linate come esempio, per le lunghe soste, dal quarto giorno in poi si pagano 5 euro per ogni 24 ore di sosta nel parcheggio coperto. E per la sosta dal venerdì al lunedì c'è la tariffa unica a 40 euro. A questo si aggiungono le convenzioni con le aziende e quelle con agenzie di viaggi e tour operator (sia a Linate che a Malpensa). Le tariffe, in entrambi gli scali, sono "garantite" da Sea: costanti tutto l'anno e non soggette ad aumenti nei periodi di alta stagione.

Tra i progetti di "ViaMilano.Parking" per Linate, da segnalare che nel 2012 è prevista l'apertura di un parcheggio riservato esclusivamente alle due ruote, moto e scooter, realizzato al coperto, chiuso e sorvegliato costantemente. A questo va aggiunta la realizzazione di un'area dedicata ai voli low cost, prevista sempre nel 2012.

L'aeroporto intercontinentale e internazionale di Milano Malpensa si può considerare a ragione una grande "città del volo" con i Terminal 1 e il Terminal 2. Qui Sea ha realizzato 5 parcheggi. P1 Long Term, con 1.100 posti allo scoperto, dedicata a chi sosta più di sette giorni (la tariffa per una settimanali sosta è di 45 euro); P2 Executive, con 3.300 posti al coperto e servizio Top car per 130 auto di lusso, che ha l'accesso diretto all’area check in tramite comodi e veloci ascensori); P3 Express, con 800 posti scoperti, comodi perché vicini al Terminal 1; P4 Holiday, con 1.200 posti scoperti con collegamento diretto al T1 (tariffa convenzionata con i migliori tour operator e agenzie di viaggio di 35 euro a settimana); P5 Easy, con 3.000 posti coperti e scoperti all'interno del Terminal 2, collegato 24 ore su 24 al Terminal 1 con  shuttle bus gratuiti che passano ogni 7 minuti. Il P4 Holiday è ideale per i viaggiatori leisure, che sono circa il 60% ed effettuano soste più lunghe.

A Milano Malpensa, Sea ha in progetto la realizzazione di un nuovo grande park, il P6 dedicato alla clientela low cost, con costanti collegamenti ai terminal tramite shuttle bus aeroportuale.

Da segnalare che i park di Malpensa offrono gli stessi servizi di quelli di Linate (Telepass al P5 Easy e al P2 Executive, oltre al servizio on line) . Inoltre per chi parte da Linate e atterra a Malpensa è disponibile il comodo servizio di trasferimento dell’auto alla stessa tariffa convenzionata dei taxi.

Altri servizi "dedicati" di "ViaMilano.Parking", comuni sia a Linate che a Malpensa. Chi lascia l'auto in sosta, porta con se le chiavi e quindi nessuno sale o sposta la vettura. La sicurezza offerta dalla video-sorveglianza 24 ore su 24 che comprende anche la lettura della targa che compare nel codice del biglietto ed è uno strumento efficace contro qualsiasi tentativo di furto. I parcheggi sono sempre aperti ed offrono l'assistenza continua di personale specializzato h 24. Un altro servizio offerto "su misura" ai viaggiatori è il "car valet": basta comunicare l'ora di partenza e quella di arrivo e il "valet" si prende cura dell'auto. Non solo, parcheggiando in aeroporto, si usufruisce anche dei servizi ViaMilano FastTrack (percorso preferenziale per arrivare più velocemente ai controlli di sicurezza e all’area imbarchi) e ViaMilano Longue (accesso alla Sale Vip degli scali).

Tutte le informazioni e prenotazioni on line sul sito: www.

viamilanoparking.eu

Commenti