MonzaPiccolo manuale di sopravvivenza al Gran Premio di Monza. Ossia, come uscire vivi dalla due giorni motoristica più famosa dItalia. Il conto alla rovescia è partito e in città sono attesi circa 100mila tifosi. La crisi in realtà si è fatta sentire: al botteghino è stato registrato un calo del 20 per cento nelle prevendite e la dice lunga il fatto che si riescano ancora a trovare dei biglietti per la tribuna centrale, un tempo appannaggio dei grandi sponsor.
I «posti doro» che si affacciano sulla linea di partenza, del resto, non sono propriamente a buon mercato: 530 euro contro i 90 euro per il prato. Per incoraggiare gli spettatori Sias, la società che gestisce lautodromo, è riuscita ad organizzare ieri pomeriggio un walk about speciale per tutti i possessori di un ticket dingresso. Piloti e scuderie a disposizione dei fans per foto e autografi. Questione di promozione. Ma, calo a parte, i numeri restano importanti e lesercito degli appassionati in arrivo metterà a dura prova la viabilità cittadina. Questanno con un ostacolo in più: i lavori del maxi cantiere di viale Lombardia, una delle principali arterie di collegamento tra Monza, Milano e le tangenziali. Per evitare dei clamorosi effetti imbuto Comune, Provincia di Monza e Brianza, Anas e polizia stradale hanno costituito una task force che coordinerà la mobilità durante il weekend di gara. Due squadre di operai saranno a disposizione per modificare in tempo reale i flussi, coadiuvati da 115 agenti della Polizia locale. Se possibile, il consiglio resta lo stesso di sempre: evitare lutilizzo dellauto privata. Il piano viabilistico per il Gp prevede il blocco di tutte le strade daccesso al Parco: viale Cesare Battisti, viale Brianza e naturalmente viale Cavriga che attraversa il polmone verde collegando Monza a Villasanta. Anche buona parte delle strade secondarie che si immettono sui viali principali saranno off-limit, eccezion fatta per taxi, autobus di linea e bus navetta. Come sempre sono state predisposte tre linee gratuite di collegamento che inizieranno a funzionare da oggi e per tutto il weekend: linea nera in partenza dalla stazione ferroviaria, linea blu dallo stadio brianteo e linea verde dal Rondò dei pini. I capolinea si trovano in concomitanza con i principali parcheggi comunali, anche se in totale i posti auto dislocati tra Monza, Villasanta e Vedano al Lambro (compresi quelli messi a disposizione dalle aziende private dagli iper della zona) arrivano a quota 20mila. Per informazioni è possibile collegarsi al sito del Comune allindirizzo www.comune.monza.mi.it.
Stesso discorso per i treni. Nella giornata di domenica sarà possibile raggiungere lautodromo dalla stazione centrale di Milano gratuitamente, mentre alcuni treni internazionali effettueranno delle fermate straordinarie a Monza. Per chi arriva in aereo, sia da Malpensa che da Linate sono a disposizione invece dei bus con servizio personalizzato gestiti da AliMonza (per informazioni 039/3908983 oppure 039/322306). Non solo sport. Per chi vuole anche divertirsi mercoledì sera ha preso il via la nuova edizione di MonzaPiù, la kermesse a cornice del Gran premio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.