Linquinamento danneggia lultima cena di Leonardo? «Non parliamo di emergenza: è tutto sotto controllo», tranquillizza il sovrintendente Artioli. «Vogliamo esserne certi», ribattono dal Comune. Detto e fatto. Ieri mattina la Commissione Cultura della Giunta si è riunita in una sede deccezione: il cenacolo Vinciano.
La questione in breve: «LUltima cena non è un affresco - spiega Artioli - è stato eseguito a secco e ciò significa che la superficie è molto scabrosa quindi la polvere si deposita sulle protuberanze e sedimenta».
Appuntamento in piazza Santa Maria delle Grazie, a far da padroni di casa il sovrintendente stesso e il direttore del Cenacolo Giuseppe Napoleone. Nel ruolo di bastian contrario, il dottor Vittorio Alongi, impegnato da anni nella lotta per la salvaguardia del refettorio più famoso del mondo. Si comincia con una buona notizia: «Finalmente - sottolinea il direttore Napoleone - le forze dellordine hanno cominciato a dare le multe agli automobilisti che posteggiano nel sagrato». Intorno a Santa Maria delle Grazie, infatti, è stato posto un vincolo di rispetto che di fatto, non viene mai rispettato.
Dallanalisi dei dati dellimpianto collocato nel refettorio emerge che il trend delle concentrazioni del Pm 10 è in costante aumento e dal 2006 ha triplicato la media degli anni precedenti. «È necessario un monitoraggio continuo, non a spot - dichiara Alongi - per capire la reale patologia dellopera darte bisogna caratterizzare le polveri».
Da mesi, riposa sulla scrivania di Artioli una proposta di progetto di ricerca dellIstituto di fisica generale applicata dellUniversità degli Studi di Milano. «Vogliamo capire se cè o meno unemergenza - spiega la dottoressa Paola Fermo - e se eventualmente è colpa dei visitatori o dei sistemi di filtraggio che non proteggono adeguatamente il refettorio». Come? «Caratterizzando dettagliatamente la qualità dellaria allinterno della sala e quindi valutando il potenziale di danneggiamento che il particolato ha in relazione alla sua composizione chimica». A città Studi, però, stanno ancora aspettando una risposta. «Ho ricevute anche altre proposte - si giustifica Artioli - ora valuterò qual è la migliore». Ma quella delluniversità degli Studi non è lunica proposta arenata su una scrivania. Lassessore allArredo urbano Maurizio Cadeo ha preparato un progetto di riqualificazione dellaria che, tra le altre novità, prevede la sistemazione di pilomat «per intiepidire senza se e senza ma» lingresso nel Sagrato delle automobili. «Questa volta ci siamo - assicura Cadeo - ho appena parlato con Vittorio Sgarbi e ci siamo accordati per fare un sopralluogo in Santa Maria delle Grazie». Tutti daccordo: il cenacolo vinciano va tutelato.
Ultima Cena e Pm10 Panettoni sul sagrato contro il posteggio
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.