Cronaca locale

Varese - Campo dei Fiori: si scaldano i motori per la XX rievocazione storica

Sabato 9 e domenica 10 luglio 130 vetture costruite entro il 1979 si daranno battaglia nella competizione di regolarità, 80 anni dopo la prima edizione velocistica

A 80 anni esatti dalla nascita della prima edizione velocistica di un evento motoristico che ha fatto la storia dell'automobilismo sportivo, la Varese-Campo dei Fiori (era il 1931), sabato 9 e domenica 10 luglio il Club Auto Moto Storiche Varese, con la collaborazione di Consel - Divisione Eventi e il patrocinio del Comune di Varese, rinnovano gli antichi fasti della Coppa dei tre laghi e Varese-Campo dei Fiori. La rievocazione è giunta alla sua XX edizione in chiave regolaristica sportiva e vede al via numerosi talenti della regolarità, per un totale di 130 vetture, costruite prima del 1979, che si cimenteranno in gara di precisione lungo un percorso di 300 km e 60 prove di cronometrate. Tutto ciò in un territorio di grande tradizione motoristica e turistica, di proverbiale ospitalità e bellezza paesaggistica, tra dimore storiche, perle d'architettura e golose offerte culinarie nel segno della tradizione locale.
Ricco il carnet di una passerella divertente ed attesissima che non disdegna spunto per mostrare i cimeli del passato, i veicoli "cult" di una mobilità in perenne evoluzione, i tesori a lungo restaurati e curate con mani sapienti dai collezionisti. L'evento si apre con le punzonature-verifiche nel magnifico scenario dei Giardini Estensi (venerdì 8 pomeriggio e sabato 9 luglio, mattina), prosegue con la partenza da corso Matteotti-piazza Monte Grappa (sabato, ore 12), valorizza Valceresio, Valganna, Valcuvia, Valtravaglia, laghi e boschi del Varesotto, sconfina nel Canton Ticino e a Campione d'Italia, ripropone l'incanto dell'ascesa storica a Sacro Monte e Campo dei Fiori (dalle ore 19), seguita dallo spettacolare "match race" allo stadio di Masnago (dalle ore 20.30). Domenica mattina l'ultima parte, tra Valle Olona e lago di Varese, si conclude sul Colle Campigli, in uno dei tesori del Liberty, il Palace Hotel: qui equipaggi, club e scuderie provenienti da numerose regioni italiane e dall'estero confronteranno le proprie prestazioni cronometriche al centesimo di secondo con quelle dei più grandi specialisti della regolarità per autostoriche.
Il Sindaco di Varese, Attilio Fontana, da sempre attento alla cultura dei motori spiega: "L'appuntamento con la Coppa dei Tre Laghi si avvicina. Si ripercorre un po' la gloriosa storia dei motori della nostra provincia, con un passato da invidiare e da riproporre con le gare tecniche in programma. Oggi come allora il lago di Varese, il Ceresio ed il Verbano fanno da cornice alla competizione che si preannuncia agguerrita, visto l'alto numero di iscritti. Sarà un'edizione speciale: la ventesima in chiave rievocativa, a 80 anni esatti dalla prima!"
"Quest'anno sono molti i motivi d'interesse e le celebrazioni della Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori - spiega Alberto Cavallini, presidente del Comitato organizzatore dell'evento. Innanzitutto, siamo giunti a 80 anni dalla prima edizione, che andò in scena proprio il 9 Luglio 1931 come gara di avvicinamento alla città di Varese (155 km. tra la prima autostrada del mondo, valli e laghi del territorio del Varesotto) e il giorno dopo come ascensione velocistica dalla Città giardino al Campo dei Fiori; poi eusta sarà la XX edizione della rievocazione storica; infine per il primo anno introduciamo la spettacolare match race allo stadio di Masnago (entrata libera per tutti gli spettatori) e, per chi ambisce alla classifica finale assoluta, valorizziamo la partecipazione delle auto dal grande pedigree storico, premiando le loro prestazioni nelle 60 prove cronometrate con l'introduzione di un coefficiente secondo l'anno di immatricolazione. Come accade alla Mille Miglia ed in eventi del massimo prestigio internazionale".
Il presidente del Club Auto Moto Storiche Varese, Angelo De Giorgi, sottolinea: "Il nostro Club è sorto nel 1989 per riaffermare valori di cultura, storica, sport ed aggregazione sociale ed ha compiuto negli ultimi anni notevole espansione, sia nel numero di soci (+ 80% nel biennio 2009-2011), sia nel dinamismo organizzativo. Ringraziamo il Comune di Varese per aver dimostrato sensibilità a favore di questa classica di autostoriche. Da anni inoltre l'evento si colloca nel contesto del Challenge della Solidarietà, manifestazione che comprende sei gare di eccellenza. Cresce quest'anno il numero di grandi piloti e navigatori di esperienza che annoverano nel proprio curriculum podi e vittorie in grandi classiche dell'automobilismo internazionale".
Info e iscrizioni: varesecampodeifiori.com, clubautomotostorichevarese.

com, vareseautostoriche.it

Commenti