Varese, al via il Festival di Terra Insubre con la mostra sul Ducale

L'esposizione storica e iconografica sull'inquartato milanese apre la quinta edizione della manifestazione, ricca di appuntamenti culturali attorno alla storia e alla civiltà dell'Insubria

Ai nastri di partenza martedì 19 aprile a Varese la quinta edizione del festival "Insubria, terra d'Europa", che quest'anno sarà principalmente dedicato ai 150 anni dell'unità d'Italia.
Fino al 15 maggio, sarà possibile visitare nella splendida cornice della "Città giardino", lungo la centralissima via Volta, la mostra fotografica "Il Ducale, la bandiera dell'Insubria".
La bandiera dell'Insubria dà quindi il via al festival di Terra Insubre: la mostra fotografica sull'antico vessillo del Ducato di Milano sarà il primo atto di quello che è ormai diventato un appuntamento culturale del territorio a cavallo del Ticino e non solo, ricco di incontri, presentazioni di libri, conferenze, dibattiti, esposizioni, happening, musica. Per quanto riguarda in particolare la mostra d'apertura, che sarà anche il leitmotiv dell'intera manifestazione, i visitatori potranno ammirare trenta fotografie che ritraggono lo storico simbolo, presente in numerose città, palazzi e opere d'Insubria. L'inquartato milanese trova le sue origini nel Ducato di Milano quando lo stemma, composto dal biscione milanese e dell'aquila imperiale, riuniva tutti i territori dell'attuale regione insubrica e ancora oggi è molto diffuso nelle nostre province, incluso il Canton Ticino.
"La ricognizione toccherà l'architettura e l'ambientazione naturale - spiega Mario Castiglioni, fotografo e curatore dell'esposizione - tra icone del passato e riproposizioni contemporanee. L'intento è quello di restituire la magia ad un simbolo che è unione e sintesi di storia, tradizione e letteratura".
Il Presidente di Terra Insubre, Marco Peruzzi, si dice "molto orgoglioso di presentare questa esposizione. Castiglioni ha curato tutte le mostre fotografiche realizzate per le precedenti edizioni del festival, cogliendo e valorizzando ogni volta caratteristiche particolari del territorio insubre. Il grande successo di pubblico e di stampa testimoniano il valore dell'iniziativa. Il tema di quest'anno è particolarmente caro a Terra Insubre che, sin dalla sua nascita nel 1996, ha sempre lavorato per la riscoperta, la valorizzazione e la diffusione dell'antico Ducale milanese, la bandiera dell'Insubria appunto".


La mostra, corredata di catalogo, è la prima delle iniziative che compongono la quinta edizione di "Insubria, terra d'Europa" che avrà come evento principale il convegno del 14 e 15 Maggio alle Ville Ponti. Il programma completo del festival, peraltro in continuo aggiornamento, è disponibile sul sito web: www.insubriaterradeuropa.net.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica