Economia

Vespa pronta a diventare un simbolo anche in Asia. al via le vendite

Lo scooter più famoso del mondo è costruito in Vietnam. Il «battesimo» è avvenuto ieri alla presenza del presidente Roberto Colaninno. Due le cilindrate proposte: 125 e 150 cc

Piaggio Vietnam, controllata vietnamita del gruppo Piaggio, ha avviato ufficialmente la vendita sul mercato locale degli scooter Vespa Lx prodotti nel proprio stabilimento situato nel distretto industriale di Binh Xuyen (provincia di Vinh Phuc). La presentazione della nuova Vespa si è tenuta nella sede di Piaggio Vietnam alla presenza del vice primo ministro Hoang Trung Hai, dell'ambasciatore italiano Andrea Perugini e del presidente e ad del gruppo Piaggio, Roberto Colaninno.
Prodotta nelle cilindrate 125 e 150cc, Vespa Lx è interamente realizzata nel nuovo stabilimento del Gruppo Piaggio in Vietnam, le cui lavorazioni comprendono tutte le attività di saldatura, verniciatura, assemblaggio finale, collaudo e controllo qualità.
Lo stabilimento, che occuperà a fine 2009 oltre 250 dipendenti su una superficie di oltre 135mila metri quadrati, è stato realizzato con un investimento complessivo di oltre 30 milioni di dollari. La capacità produttiva dell'insediamento industriale potrà raggiungere a regime le 100mila unità all'anno.
«Con l'inizio della commercializzazione degli scooter Vespa prodotti in Vietnam, Piaggio completa, dopo aver già stabilito la propria presenza in India e in Cina, il
piano strategico di investimenti in Asia - osserva Colaninno - e intraprende un nuovo, importantissimo passo verso la globalizzazione della propria presenza industriale».
«Siamo particolarmente orgogliosi - conclude Colaninno - perchè con questa iniziativa, che si è potuta sviluppare in tempi eccezionalmente rapidi grazie all'efficace collaborazione tra i governi italiano e vietnamita e tra la Piaggio e le autorità nazionali e locali, consentendo al nostro gruppo di dare vita al più importante investimento italiano in Vietnam, un Paese straordinariamente giovane e
in rapida espansione.

E lo ha fatto attraverso un prodotto e un marchio come Vespa, già oggi molto apprezzato e diffuso sul mercato locale, che conferma di essere un
vero e proprio oggetto del desiderio nelle più diverse realtà del mondo».

Commenti